Cucinare delle minestre calde in inverno può sempre svoltare una giornata fredda e grigia in una più confortevole e gustosa, soprattutto se preparate questa zuppa di porro e patate, ottima per gli amanti delle minestre cremose e dei porri!
Sapete un altro motivo per cui dovete preparare questa zuppa? Si tratta di una ricetta “one pot“, vi servirà solo una pentola per realizzarla!
Come si fa la zuppa di porro
Partiamo proprio da loro: i porri. Ce ne servirà uno per due persone: deve sentirsi il suo aroma e sapore, ci aiuterà a dare un gusto deciso alla zuppa e alle patate, che sono abbastanza neutre.
Partiamo quindi da un fondo di porro tagliato finemente, le sue foglie esterne, carote e sedano, aggiungiamo olio e sale e facciamo tostare a fiamma vivace (questo trio ci servirà a mimare il sapore del brodo vegetale dopo l’aggiunta dell’acqua), poi possiamo aggiungere le patate tagliate a cubetti e acqua fredda quanto basta a coprire tutto.
Tutto dovrà cuocere a fuoco dolce finché le patate non si sfalderanno facilmente.
Ora arriva il tocco magico della ricetta: prelevate le verdure del soffritto e inseritele in una tazza, frullatele con un minipimer e riversate la crema ottenuta nelle patate. Questo passaggio sarà quello fondamentale per donare alla zuppa un gusto decisamente fenomenale!
Una volta amalgamata la crema a fuoco basso potete servire la vostra zuppa di porro e patate con pepe e un altro filo d’olio extravergine… una goduria unica!
Se vi va ci sta benissimo anche una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato!
Che ve ne pare? La farete? Scorrete per scoprire altre ricette da salvare per la prossima volta. Fateci sapere, taggateci e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!