Zuppa di lenticchie: la ricetta povera, ma creativa!

Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è il piatto che ci vuole quando il cielo è nuvoloso e hai bisogno di coccolarti. Genuina, fumante e ideale da accompagnare con del pane, anche pane raffermo! Anzi, è proprio la ricetta perfetta per evitare di buttarlo, perché con il brodo della zuppa si ammorbidisce e insaporisce!

Zuppa di lenticchie, piatto povero e sostenibile

Questo è un piatto povero nato nelle case dei contadini. Gli ingredienti sono pochi ed economici, le lenticchie secche si mantengono a lungo, perciò questo piatto era molto diffuso anche in passato: non c’erano rischi di deperimento.

Un tempo il cibo veniva visto con occhi molto diversi da come lo vediamo oggi. In una famiglia umile era fondamentale che non ci fossero sprechi, così da ottimizzare al massimo tutti gli ingredienti, sfamando più bocche possibili! Oggi abbiamo una visione un po’ più “consumistica” del cibo ma l’etica della sostenibilità negli ultimi anni è tornata a farsi sentire, per fortuna!

Ecco, la zuppa di lenticchie ha proprio il fascino di un piatto genuino, un caposaldo della cultura gastronomica che ha attraversato ed è resistito a tante epoche diverse.

Impiattamento creativo

Una cucchiaiata di questa zuppa riscalda il cuore, riempie lo stomaco e fa felice le papille gustative. In tutta la sua semplicità, la zuppa di lenticchie mi fa pensare a case povere ma ricche di valori. Ecco, oggi ho preparato la mia versione, che non ha nulla di diverso dalla classica zuppa se non per l’impiattamento. 

Ho deciso, infatti, di riciclare un panino ormai duretto che avevo dimenticato nella dispensa. L’ho svuotato dalla sua mollica e l’ho usato come “recipiente”. L’ho infatti riempito di zuppa di lenticchie, ultimando con un filo di olio a crudo, pepe e rosmarino. Così facendo, il pane si prende un po’ del brodo della zuppa, si ammorbidisce e dopo qualche cucchiaiata si spezza. In questo modo non solo avremo una ricetta antispreco, ma si ottiene anche un piatto più completo dal punto di vista nutrizionale, perché alle proteine delle lenticchie si aggiungono i carboidrati del pane.

Insomma, solo buoni motivi per preparare questa zuppa di lenticchie! Pronti a scoprire come fare la zuppa di lenticchie? Noi vi lasciamo qui qualche altra ricetta da salvare e poi corriamo subito a farla…

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziamo soffriggendo in olio caldo un trito di sedano, carota e cipolla e a parte portiamo a bollore una pentola d’acqua. Lasciamo che il soffritto si imbiondisca qualche minuto.

Step 2

Aggiungiamo le lenticchie al soffritto e mescoliamo per farle insaporire.

Step 3

Uniamo 1 litro abbondante di acqua calda ogni 200 g di lenticchie. Mescoliamo, abbassiamo la fiamma al minimo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto. Ti consiglio di controllare che anche nella confezione delle lenticchie che userai sono riportati questi tempi.

Step 4

A cottura ultimata aggiungiamo anche il sale nella zuppa di lenticchie e mescoliamo.

Step 5

Nel frattempo svuotiamo i panini togliendo la mollica, ti consiglio di usare un cucchiaino o uno scavino.

Step 6

Riempiamo i panini di zuppa e condiamo con un filo di olio a crudo, un pizzico di pepe e un po’ di rosmarino. Buon appetito!

Cose da sapere sulla zuppa di lenticchie

Posso sostituire le lenticchie secche con quelle in scatola?

Sì, puoi usare lenticchie in scatola. Riduci il tempo di cottura, dato che sono già cotte, e aggiungile verso la fine del processo.

Qual è il miglior tipo di pane da usare per questa ricetta?

Il pane raffermo funziona meglio, poiché assorbe la zuppa senza disfarsi facilmente. Sulla tipologia, scegli quello che preferisci: il pane integrale o ai cereali risulterà più rustico, opta per quello toscano se già la tua zuppa risulta molto saporita, scegli la classica rosetta per un risultato più creativo e bello da vedere.

È necessario frullare la zuppa per renderla cremosa?

No, non è necessario frullare. Le lenticchie si ammorbidiscono durante la cottura, creando una consistenza naturalmente cremosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version