La zuppa di farro con zucca e ceci è un primo piatto gustoso e facile da realizzare, un vero e proprio comfort food ideale per scaldarsi nelle giornate invernali più fredde!
Inoltre è un piatto sano, nutriente e completo che piacerà a tutta la famiglia.
Come fare la zuppa di farro?
La ricetta è molto facile e si prepara con pochi ingredienti. Innanzitutto si parte cuocendo il farro in acqua bollente. Una volta pronto si scola e si tiene da parte. Nel frattempo in un tegame si scalda un bel giro d’olio e il porro tagliato a rondelle, poi si aggiunge la zucca, un pizzico di sale, si copre con acqua e si cuoce per una mezz’oretta. Dopodiché si frulla una parte delle verdure, in modo da avere più consistenze. Alla fine si uniscono i ceci già cotti (precedentemente sciacquati e scolati), il farro e si prosegue la cottura per alcuni minuti in modo che il tutto si insaporisca. Amanti delle zuppe… adesso il vostro capolavoro è pronto per essere gustato!
Come rendere la zuppa ancora più saporita?
Per rendere la zuppa ancora più saporita e gustosa potete arricchirla con delle erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo, alloro oppure aggiungere dello speck tagliato a striscioline o a cubetti.
Ecco alcune ricette da non perdere: