Zuppa di cipolle, la ricetta da provare!

zuppa di cipolle

La zuppa di cipolle (Soupe à l’oignon) è un piatto tipico della cucina francese che però ha conquistato tutto il mondo, soprattutto gli amanti di questa verdura. La zuppa di cipolle è un primo piatto caldo e invernale a base di pochi e semplici ingredienti! Le cipolle vengono prima affettate prima saltate in padella con olio e burro. Poi lasciate stufare in pentola con brodo vegetale su fuoco lentissimo. Qui si ammorbidiranno trasformandosi in una crema morbida, dolce, sapida che si scioglie letteralmente in bocca!

Questa ricetta si trasforma facilmente in una ricetta vegana, basterà sostituire il burro con la margarina vegetale e il formaggio con un grattugiato vegetale che ci sta comunque benissimo!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prima di tutto sbucciate le cipolle e affettatele a rondelle. Preparate il brodo vegetale semplicemente mettendo in 500 ml di acqua tutte le bucce e gli scarti della cipolla (lavati) e lasciate bollire. Avremo così un brodo dorato zero sprechi.

Dopo 20 minuti In una casseruola capiente aggiungete l’olio e il burro, lasciate scaldare poi aggiungete le cipolle e lasciate soffriggere per 5 minuti a fiamma alta.

Step 2

A questo punto aggiungiamo il vino bianco e quando non si sente più odore di alcool aggiungiamo lo zucchero, il sale e la farina, facciamo tostare il tutto per un minuto.

Step 3

Aggiungiamo il brodo caldo e lasciamo cuocere la nostra zuppa per 30/40 minuti con coperchio mescolando di tanto in tanto.

Step 4

Quando si sarà addensata e si sarà creata una deliziosa cremina spegniamo il fuoco e poniamo la zuppa in una cocotte, mettiamoci sopra il formaggio grattugiato o il grattugiato vegetale, due fette di pane e ancora del grattugiato. Mettiamo la cocotte in forno a 220 gradi e lasciamo gratinare per qualche minuto.

Step 5

Servite la zuppa ancora calda decorandola con un rametto di rosmarino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version