I primi freddi si avvicinano (per ora con calma) e il piacere di gustare zuppe e minestre si fa concreto. Fuori dalla tradizione romana, si può optare per la prelibata soupe à l’oignon gratinata di Charly’s Sauciere a San Giovanni, oppure il raffinato Ramen (la zuppa giapponese) di Hamasei in via della Mercede.
Dalla Toscana sono entrate nella consuetudine Romana zuppe buonissime: una buona ragione per andarle a gustare da Nino in via Borgognona, o dall’ottimo Tullio dietro via Veneto con la sua fantastica versione della ribollita. Una gita a Trevignano regala l’esperienza delle zuppe di Marco Coppola, grande talento del pesce, mentre a Viterbo, nel cuore del centro medioevale, il Richiastro offre una degustazione di zuppe della tradizione contadina.
Il mare, le zuppe, le minestre: Stefano Chinappi è davvero bravissimo a far viaggiare la fantasia con combinazioni di sapori davvero felici, compresa una zuppa in versione “senza spine” davvero buona. Ma la Roma delle zuppe non si ferma qui: eccezionale, da Meglio Fresco in via di Boccea quella di broccoli e arzilla proposta da Arturo e Mary Scarci di Meglio Fresco, così come è notevoale il raffinatissimo minestrone che lo chef Fabio Ciervo ha messo a punto per il Giardino del lussuoso Hotel Eden.
Un plauso va in fine alla magnifica e intramontabile Sora Lella all’Isola Tiberina con un fantastico tris: pasta e fagioli, pasta e ceci e vongole veraci, pasta e broccoli in brodo di arzilla.
La ricetta della zuppa di cicerchie vongole veraci e piennolo del Vesuvio si Marco Coppola, Melograno – Trevignano
Marco Coppola, chef sorrentino, felice talento del mare, oggi al Melograno di Trevignano, suggerisce una zuppa facile e gustosa. Di semplice preparazione e grande risultato finale: basta seguire i suoi consigli.
Ingredienti
Preparazione
Step 1
Mettete le cicerchie in acqua fredda con gli odori e fate andare coperte fino a cottura ultimata.
Step 2
A parte fate andare le vongole con due pomodori del piennolo tagliati a metà.
Step 3
Quando le vongole si aprono unite le cicerchie. E il risultato vi stupirà.
Step 4
Vino consigliato: fiano di Avellino
© RIPRODUZIONE RISERVATA