Lo zuccotto di salmone è una ricetta semplicissima e allo stesso tempo d’effetto! Per prepararla vi basteranno pochissimi ingredienti e una ciotolina.
Il primo passaggio consiste nel rivestire la ciotolina con un foglio di pellicola, distribuire all’interno le fettine di salmone affumicato, il formaggio spalmabile (condito con pepe e scorza di limone), l’erba cipollina e le fettine di cetriolo tagliate molto sottili. Dopodiché chiudere lo zuccotto con altre fettine di salmone, sigillare bene chiudendo la pellicola e mettere a riposare in frigorifero per un’ora circa.
Trascorso il tempo di riposo, rimuovere delicatamente la pellicola e posizionare lo zuccotto di salmone nel piatto da portata. Completarlo con zest di limone, erba cipollina, mandorle tostate e il nostro antipastino è pronto per essere gustato!
Questa è una di quelle ricette furbissime e allo stesso tempo scenografiche che conquistano sempre tutti! Vi consiglio di provarla perché è anche molto sana e ricca di proteine, quindi ideale per chi ci tiene a seguire un regime alimentare equilibrato e bilanciato.
L’idea in più
Per questa versione di zuccotto salato ho utilizzato il salmone affumicato, ma voi potete realizzare la stessa ricetta con altri pesci affumicati o anche marinati (come tonno, pesce spada, branzino o ricciola).
Inoltre, se non siete amanti del pesce, potete prepararla con dei salumi come prosciutto cotto e crudo oppure in versione vegetariana a base di verdure grigliate.