Le zucchine ripiene sono come una tela bianca: con un pizzico di creatività diventano davvero un’opera d’arte! La versione più classica le vuole ripiene di carne ma io ho pensato ad un’alternativa con tonno e pomodori secchi che è una favola! Non so se le avete mai provate ma vi assicuro che sono un ottimo modo per preparare le zucchine in modo originale e sfizioso.
Diciamocelo: quante scatolette di tonno si nascondono nella parte più buia della nostra dispensa?! Non so nella vostra ma nella mia… un’infinità! Anche per questo ho deciso di realizzare questa versione di zucchine ripiene, perché tutto quel tonno andrà pure utilizzato!
Nella versione più conosciuta delle zucchine ripiene con il tonno si utilizzano spesso anche i capperi e/o le acciughe. Io ammetto di non amare nessuno di questi due ingredienti, per questo ho optato per aggiungere al mio ripieno dei pomodori secchi e, credetemi, ci stanno da dio!
Come fare le zucchine ripiene
Il segreto per ottenere delle zucchine ripiene morbide e non asciutte è sbollentare le zucchine prima di infornarle. In questo modo già prima di cuocerle in forno, saranno morbide e basteranno solo 20 minuti per completare la cottura. Se tenute a lungo in forno, infatti, si asciugano eccessivamente e il ripieno diventa secco.
Sbollentandole in precedenza si accorciano i tempi di cottura e la farcitura rimane morbida e succosa.
Il sapore sfizioso e originale di queste zucchine ripiene le rende un secondo piatto perfetto per tutti, adulti e bambini, e si possono preparare anche in anticipo. Ma vi dirò di più: anche mangiate fredde sono uno spettacolo! Per questo sono perfette anche come schiscetta, pranzo al sacco e salva-cena. Per i più tradizionalisti, invece, possono essere scaldare in forno o in microonde.
Fatte le dovute premesse direi che possiamo procedere con la ricetta, preparate lo scavino (io l’ho rubato dalla cucina di mia mamma) e iniziamo!
Ecco altre ricette da non perdere!