Zucchine a portafoglio, l’idea originale per rendere golose le zucchine tonde

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 28 persone

    Se siete in cerca di un modo originale e super gustoso per portare in tavola le zucchine, allora questa ricetta è quella che fa per voi! Le zucchine a portafoglio sono una ricetta buonissima e alla portata di tutti, da gustare come contorno oppure antipasto.

    Inoltre è una ricetta sana e leggera, perché le zucchine sono cotte alla griglia e poi in forno (non fritte), quindi perfetta anche per i bambini.

    Zucchine a portafoglio, facili e squisite

    Il nome “zucchine a portafoglio” deriva dalla loro forma: infatti, dopo aver passato le zucchine grigliate nell’uovo e nella panatura a base di pangrattato e parmigiano, si farciscono a piacere (io ho utilizzato prosciutto cotto e scamorza) e si piegano come se fossero un piccolo portafoglio.

    Per fare in modo che durante la cottura in forno le zucchine non si aprano e mantengano la forma, si fermano con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Dopo circa 15-20 minuti in forno ventilato a 180 gradi gradi le nostre zucchine saranno prontissime e con un cuore super filante!

    Qual è il segreto di questa ricetta?

    Il segreto consiste nell’utilizzare la zucchina giusta! Infatti per questa ricetta dovete utilizzare le zucchine tonde che, essendo più grandi, vi consentiranno di ottenere delle belle fette abbastanza grandi ideali per essere farcite.

    In alternativa, se non doveste trovare le zucchine tonde, vi consiglio di prendere quelle lunghe. In questo caso, il modo per utilizzarle è questo: tagliarle a fette, grigliarle, impanarle e sovrapporle creando una sorta di “millefoglie”.

    Altre ricette da non perdere

    Preparazione

    Step 1

    Lavare le zucchine e tagliarle a fette sottili.

    Step 2

    Scaldare bene una griglia e cuocere le zucchine qualche minuto per lato fino a quando si saranno formate le classiche righe.

    Step 3

    Passare le zucchine grigliate prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato condito con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio.

    Step 4

    Disporre le zucchine impanate su una teglia rivestita con carta forno e farcirle con un pezzetto di scamorza e uno di prosciutto cotto. Poi fermare le zucchine con uno stuzzicadenti in modo che non si aprano durante la cottura in forno.

    Step 5

    Cuocere le zucchine a porta foglio in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti circa.

    Step 6

    Una volta pronte, sfornarle e servirle calde in tavola.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -