Zucca gratinata al forno, il contorno super facile adatto a ogni occasione

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 50 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 3 persone

    Se siete alla ricerca di un contorno di stagione, buonissimo e facile da preparare, allora dovete assolutamente provare la zucca gratinata al forno!

    Il periodo dell’anno migliore per preparare questa ricetta è sicuramente l’Autunno, la stagione in cui la zucca dà il meglio di sé ed ha un sapore che conquista sempre tutti.

    Per preparare la ricetta vi basterà privare la zucca della buccia, dei semi e tagliarla a cubetti. Condirla in una ciotola con: aglio schiacciato, prezzemolo e rosmarino tritati, sale, pepe, olio, pangrattato e un pochino di parmigiano grattugiato. Mescolare il tutto, disporre su una teglia, completare con un giro d’olio e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per mezz’ora circa fino a quando la zucca risulterà tenera e allo stesso tempo ben gratinata. 

    Non è facilissima? Provatela vi assicuro che è una bomba!

    Altri modi per arricchire la zucca gratinata

    La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina: si possono preparare zuppe, vellutate, risotti, gnocchi e tanto altro (scorrete ancora un po’ per scoprire altre ricette super buone!). La sua consistenza e il suo sapere la rendono davvero adatta a tutto. Ecco perché anche questa ricetta si presta ad essere arricchita! Potete ad esempio aggiungere delle patate, oppure altre verdure di stagione. Se amate la cipolla vi consiglio di provare l’accoppiata zucca+cipolla perché è buonissima. E naturalmente, giocate con le spezie! Partendo dalla ricetta base, basterà anche solo un aroma diverso a dare tutto un altro sapore!

    Altre ricette con la zucca da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Privare la zucca della buccia, dei semi e tagliarla a cubetti. 

    Step 2

    Condire la zucca in una ciotola con: aglio schiacciato, prezzemolo e rosmarino tritati, sale, pepe, olio, pangrattato e parmigiano grattugiato. 

    Step 3

    Mescolare il tutto, disporre su una teglia e completare con un giro d’olio.

    Step 4

    Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per mezz’ora circa fino a quando la zucca risulterà tenera e allo stesso tempo ben gratinata.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -