Lo struscio turistico intorno ai grandi monumenti è una realtà che accompagna tutte le città d’arte. Roma, città d’arte assoluta, non si sottrae alla regola con una serie di indirizzi che combinano la vista con la piacevolezza dell’offerta gourmet. Il turista che voglia godersi arte con vista non ha che l’imbarazzo della scelta: un grande albergo con roof mozzafiato, la piazzetta e perfino la buvette di un museo possono riservare buone sorprese.
Inutile quindi dire che luoghi come l’Hassler oppure l’Hotel Palazzo Manfredi con la sua terrazza che guarda il Colosseo sono punti di sicuro privilegio. Ma la città, magari con tutta la magia di Palazzo Farnese si può godere anche inforcando una eccellente amatriciana ai tavoli del Galletto, così come si può godere dell’infilata di piazza Navona dalla buvette di Palazzo Braschi al Vivi Bistrot.
Così anche il Tevere diventa protagonista di una immersione nella romanità ai tavoli della Sora Lella all’Isola Tiberina, con magiche polpette e vista fiume. Piazza del Popolo e il triangolo dello shopping offrono il loro meglio ai tavoli modaioli del Bolognese, mentre sapori pop come una verace coda alla vaccinara o un piatto di lasagne rendono gioiosa la sosta trasteverina a Roma Sparita, nella bella piazza della Basilica di Santa Cecilia. Davvero Romagolosa.