Se anche il vostro papà preferisce il salato al dolce ecco un’idea originale e sfiziosa da portare in tavola il 19 marzo (festa del papà) ma anche, perché no, il resto dell’anno! L’impasto è quello della pasta choux perciò ci vuole qualche piccolo accorgimento. L’obiettivo è quello di ottenere delle zeppole di San Giuseppe salate gonfie e dorate. Primo tra tutti i consigli, quello di non aprire il forno fino a che non sono ben cotte sopra e sotto. Per la farcitura potete sbizzarrirvi e utilizzare gli ingredienti che preferite. Queste zeppole si prestano davvero a mille interpretazioni e sono perfette da servire come antipasto. Ma ora basta chiacchiere: preparate la sac à poche! Iniziamo a cucinare queste fantastiche Zeppole di San Giuseppe salate!
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: media
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti
- Uova 2
- Acqua 120 g
- Burro 50 g
- Farina di grano tenero 80 g
- Mortadella 200 g
- Ricotta 200 g
- Spinacini
- Pomodorini
- Sale
Preparazione
Step 1
In un pentolino dai bordi alti portate a bollore l’acqua; una volta calda aggiungete il burro, il sale e fate sciogliere.
Step 2
Aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a eliminare tutti i grumi e ottenere una palla di impasto. Quando questa si staccherà completamente dalle pareti e inizierà a sfrigolare spegnete il fuoco e lasciate riposare l’impasto per 10 minuti.
Step 3
Quando il pentolino e il composto si saranno stiepiditi aggiungete all’impasto il primo uovo e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno. Quando si sarà completamente amalgamato fate la stessa cosa con il secondo.
Step 4
Dovrete ottenere un composto morbido che metterete nella sac à poche con la punta a stella.
Step 5
Su una teglia con carta forno formate le zeppole facendo dei cerchi a due strati ben distanziati tra loro.
Step 6
Cuocete nel forno già caldo a 220°C per 10 minuti, quindi portate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per circa 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti aprite leggermente il forno e bloccatelo con un cucchiaio di legno così che il calore sfiati gradualmente. Sfornate e fate raffreddare, successivamente tagliate le zeppole a metà.
Step 7
Farcite le zeppole come preferite, io ho utilizzato ricotta, mortadella, spinaci baby e pomodorini… buon appetito!