- Tempo di preparazione: 2 ore
- Difficoltà: media
- Dosi per: 6 persone
Sapete la differenza tra bignè e zeppole di San Giuseppe, i dolci che celebrano i papà? Sono entrambi buonissimi e si preparano con la stessa ricetta, ma sono diversi nella forma: infatti, le zeppole hanno un piccolo buco al centro ed hanno la forma di una ciambella, mentre i bignè sono degli scrigni che racchiudono il ripieno.
A Roma, per la festa del papà, i banconi di bar e pasticcerie si riempiono di bignè di San Giuseppe e si trovano fritti o al forno. Che li chiamiate bignè o zeppole di San Giuseppe, l’importante è che siano pieni di crema pasticcera e spolverati con una generosa dose di zucchero a velo. Sono sicura che i vostri papà apprezzeranno moltissimo un bel vassoio di bignè fatti in casa!
Come fare le zeppole di San Giuseppe
Per la buona riuscita della ricetta è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti: la crema deve essere preparata, come sempre, con ottimi ingredienti e potete poi profumarla a vostro gusto. Con bacca/estratto di vaniglia oppure, come piace a me, con tanta scorza di limone che dona freschezza e voglia di dare un altro morso.
Dovete, poi, dedicare particolare attenzione alla pasta choux nel momento in cui aggiungete le uova da inserire una per volta e regolandovi sulla giusta dose. È importante ottenere un composto morbido, ma allo stesso tempo compatto. L’ultimo consiglio, se è la prima volta che li preparate e non siete sicuri che i bignè siano cotti, è questo: a fine cottura tirateli fuori dal forno e delicatamente tagliateli a metà con un coltello e a questo punto potete farli asciugare qualche altro minuto in forno.
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Farina 0 100 gr
- Acqua 120 gr
- Burro 60 gr
- Uova 2
- Sale fino 2 pizzichi
- Latte 500 ml
- Zucchero semolato 160 gr
- Tuorli 4
- Amido di mais 60 gr
- Limone biologico 1
- Zucchero a Velo q.b.
Preparazione
Step 1
Inizia dalla crema pasticcera: fai scaldare il latte con un pizzico di sale e la scorza del limone; nel frattempo unisci i tuorli con lo zucchero e altra scorza di limone grattugiata, poi unisci l’amido di mais ben setacciato.
Stempera il composto di uova con un goccio di latte, avendo cura di filtrarlo con un colino a magli strette; con una frusta amalgama il tutto e poi unisci tutto il restante latte. Porta sul fuoco e abbi cura di mescolare continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
Quando la crema inizia a scoppiettare è pronta: ponila in un recipiente, a sua volta inserito in una ciotola con acqua fredda o ghiaccio, e, sempre con una frusta, lavora la crema per farla intiepidire. Poi copri con pellicola a contatto e fai riposare a temperatura ambiente.
Step 2
Passa alla preparazione dei bignè: porta a bollore l’acqua, a cui hai aggiunto un pizzico di sale, con il burro; unisci la farina tutta insieme e, con un cucchiaio, fai in modo che venga assorbita tutta la farina.
In pochi minuti il composto prenderà consistenza, si staccherà dalle pareti formando una palla; a questo punto fai cuocere giusto un paio di minuti e poi metti il composto in una ciotola per farlo intiepidire.
Una volta tiepido puoi aggiungere le uova: apri e sbatti un uovo per volta e aggiungilo mano a mano al composto di acqua e farina; inizialmente ti sembrerà che si disunisca, ma poi prenderà la giusta consistenza.
Aggiungi altro uovo solo quando il precedente è stato assorbito fino a quando la consistenza è liscia, omogenea e densa: non è detto che tu debba usare le uova indicate tra gli ingredienti, dipenderà dalla grandezza delle stesse.
Quindi, con la sac a poche forma i bignè e inforna: forno ventilato e caldo a 215° per 15 minuti, poi a 175° per 10 minuti e altri 10 minuti con lo sportello semichiuso.
Step 3
Una volta pronti lasciali freddare, dividi a metà e farcisci con la crema pasticcera; poi decora con un altro ciuffetto di crema pasticcera e tanto, tanto zucchero a velo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA