Adoro follemente gli antipasti di Natale. Amo accendere la creatività per portare in tavola qualcosa di sfizioso, originale e in grado di strappare un sorriso agli ospiti. Con questa premessa vi dico che sono davvero orgogliosa di questi Vol-au-vent ripieni di Natale! Li ho pensati e realizzati da sola, senza farmi ispirare da nessuna referenza trovata online! Ho pensato che alberelli e pupazzi di Natale si sono già visti in giro, ma dei regalini così carini? Ammettetelo, non l’avevate mai visti! 😋
Realizzare questi Vol-au-vent ripieni di Natale è davvero facile, ci vuole solo un po’ di attenzione nel formare i Vol-au-vent. Se avete due coppa pasta quadrati sarà ancora più facile. Se però come me non li avete… seguite tutti i passaggi dettagliati sotto e vedrete che ci riuscirete senza problemi! Per la farcitura potete personalizzare la ricetta come preferite. Io ho pensato a qualcosa di molto facile e veloce che fosse indicato per Natale, quando c’è già parecchio da cucinare per primi e secondi. Ad ogni modo si possono fare mille tipi di farciture alternative: a base di verdure, carne, pesce o legumi!
Per dare ai Vol-au-vent ripieni di Natale la forma del regalo ho usato delle strisce e delle stelline di formaggio che ho ritagliato con coltello e formina. Ammetto anche che mi sono davvero divertita, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo! Da bimba amavo fare decorazioni e cornicette a mano, quindi è stato un piccolo tuffo nel passato! A proposito… amici di Molto Food, quanto è bello cucinare e tornare con la mente a qualche ricordo speciale? Spesso non ci facciamo caso ma i sapori, i profumi e le abitudini in cucina ci regalano ricordi ed emozioni meravigliosi! Con questa considerazione finale direi che possiamo passare alla ricetta… buon Vol-au-vent ripieni di Natale a tutti!