- Tempo di preparazione: 2 ore
- Difficoltà: media
- Dosi per: 3 persone
Vitello tonnato con salsa proteica e light, una ricetta estiva unica e davvero originale grazie alla freschezza della salsa tonnata fatta con maionese light e proteica. Sei curiosa di scoprire come prepararla? Dovrai semplicemente seguire passo dopo passo gli step che troverai qui sotto.
Per quanto riguarda il vitello, mi raccomando: dovrai avere un po’ di pazienza e cuocerlo nel modo classico, quindi in acqua o in pentola a pressione. Ma non ti spaventare perché sarà tutto molto semplice! Munisciti di santa pazienza e cimentati anche tu in cucina per preparare un secondo davvero sano, proteico e saziante.
Questo piatto tipico della stagione estiva è fresco e facilissimo da preparare, soprattutto in questa versione light. Non dovrai infatti temere la preparazione della salsa tonnata, perché così sarà davvero pronta in un lampo.
Ah mi dimenticavo, non scordiamoci dei capperi buoni, questi infatti fanno la differenza perciò utilizziamo prodotti italiani e divertiamoci! Ciao Amici di MoltoFood, ricordate di taggarci quando preparerete la vostra gustosa versione del vitello tonnato!
Ecco alcune ricette da non perdere!
- Pomodori ripieni con tonno
- Involtini di peperoni al tonno
- Polpettone di tonno
- Salsa tonnata senza maionese
- Polpette di tonno
Ingredienti
- Vitello 400 g
- Scalogno 3
- Pomodori 5
- Alloro 2
- Tonno in scatola 80 g
- Capperi Dissalati 4 cucchiai
- Yogurt greco 150 g
- Olio EVO 20 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Curry in polvere 1 pizzico
Preparazione
Step 1
In una casseruola aggiungi lo scalogno tagliato a metà, i pomodorini, l’alloro e il vitello. Ricopri con dell’acqua fino a tre quarti e metti a cuocere a fiamma bassa per due ore.
Un altro metodo di cottura è la pentola a pressione, perciò puoi utilizzare ciò che preferisci.
Step 2
Metti a cuocere due uova in acqua fino a quando diventano sode. Ci vorranno circa 7 minuti dalla bollitura.
Step 3
Ora concentrati sulla maionese proteica: frulla assieme il tonno, lo yogurt, i capperi, le uova sode, il curry, l’olio, il sale e il pepe.
Step 4
Otterrai una salsa tonnata cremosa e proteica che tutti adoreranno, puoi aggiungere anche dell’acqua qualora ti accorgessi che è troppo densa.
Step 5
Trascorse le due ore, puoi togliere il vitello dall’acqua e tagliarlo finemente. Io non avevo l’affettatrice quindi mi sono munita di forchetta e coltello affilato, ma se a casa possiedi un’affettatrice sarebbe meglio utilizzare quella per un effetto ancora più delicato e gustoso.
Step 6
Ora puoi preparare i tuoi piatti di vitello tonnato decorandoli come desideri, sbizzarrendoti con la fantasia e aggiungendo salsa tonnata in abbondanza! In ultimo ancora un filo d’olio, capperi per guarnire e pepe. Buona cena amici di MoltoFood!
Come decorare vitello tonnato?
Vitello tonnato come secondo?
Tonnato cosa vuol dire?
Cosa usare per vitello tonnato?
Come fare il tonnato?
Come accompagnare vitello tonnato?
Vitello tonnato cosa abbinare?
Vitello tonnato quale contorno?
Vitello tonnato quale carne usare?
Come tagliare vitello tonnato?
© RIPRODUZIONE RISERVATA