Pioppi, frazione balneare del comune di Pollica, ha ospitato per la sesta volta la rassegna di degustazione e premiazione dei vini biologici “Terroir – Il Mare color del Vino”. In questa occasione si è anche tenuto il premio “Vigna Bio”. Organizzata dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea, la rassegna, svoltasi a Palazzo Vinciprova, ha aperto, come ogni anno, una finestra sulle nuove frontiere della viticoltura in Campania.
“I drink pink”, l’evento per gli amanti del vino rosé al belvedere Carafa
Vini e vincitori
Il premio speciale “Vino della Dieta Mediterranea” è andato all’Aglianico IGP Paestum “Donnaluna” dell’azienda De Conciliis di Prignano Cilento. Per i vini bianchi il primo posto è andato al Vesuvio Bianco DOP di Casa Setaro di Trecase, seguito dal Greco di Tufo Dop dell’azienda “Le Ormere” di Santa Paolina. Mentre il terzo posto è stato assegnato al Fiano Cilento DOP Cumalè dell’azienda Casebianche di Torchiara.
Per la categoria vini rosati, è stato assegnato un unico premio all‘Aglianico Rosato Colli di Salerno IGP “Primavera” dell’azienda Casula Vinaria di Campagna. Per la categoria vini rossi giovani, il gradino più alto del podio è stato occupato dal “Merlonero” dell’azienda Fontana Reale di Benevento. Secondo classificato il Piedirosso “7 Moggi” dell’azienda Sorrentino di Boscotrecase. Mentre il terzo posto è stato riservato all’Aglianico IGP Paestum “Corleto” senza solfiti aggiunti, dell’azienda San Salvatore di Giungano.
Per la categoria vini rossi affinati, il primo posto è andato al Colli di Salerno Aglianico IGT dell’azienda Mila Vuolo di Salerno. Il secondo alla Costa d’Amalfi DOC “Ragis” dell’azienda Le vigne di Raito di Vietri sul Mare. Mentre il terzo si è classificato l’Aglianico IGP “Vantanara” dell’azienda agricola San Teodoro di Roccamonfina.
Vino e musica, ecco la app che abbina la playlist alla degustazione