I ventagli di pasta sfoglia sono dei dolcetti buonissimi e molto facili da preparare, ideali anche per chi è alle prime armi in cucina. Avete presente quegli inviti dell’ultimo minuto ai quali non sapete mai cosa portare? Questa ricetta è la soluzione perfetta: i ventagli si preparano in pochissimo tempo, sono super carini da vedere, facili e strabuoni! Farete un figurone.
Come si preparano i ventagli di pasta sfoglia
Per realizzarli vi serviranno pochi e semplici ingredienti: pasta sfoglia, zucchero e cioccolato fondente.
Si parta srotolando la pasta sfoglia, si distribuisce un po’ di zucchero e poi si piega a metà. Dopodiché si distribuisce altro zucchero e realizzano alcune pieghe arrotolando l’impasto. A questo punto si mette a riposare in frigorifero la sfoglia per mezz’ora, così poi sarà più semplice tagliarla a pezzetti di circa 2 cm. Distribuire i ventagli di sfoglia in una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa.
Il risultato finale saranno dei dolcetti deliziosi, perfetti da gustare da soli oppure accompagnare con un cappuccino o una tazza di thè.
Vi assicuro che faranno la felicità di grandi e piccini perché sono davvero squisiti!
L’idea in più
Per rendere i ventagli di pasta sfoglia ancora più golosi, vi consiglio di sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e poi:
- inzuppare alcuni ventagli nel cioccolato;
- oppure versare un po’ di cioccolato sugli stessi creando delle decorazioni.
Inoltre potete utilizzare, in alternativa al cioccolato fondente, anche il cioccolato al latte, quello bianco e completarli con un po’ di cocco rapè che ci sta benissimo.