Le chiusure per ferie si fanno sentire in questa estate torrida anche al ristorante. Roma, per fortuna, offre una vasta scelta di locali dove la qualità del cibo schiude un orizzonte goloso felice.
Luogo quasi nascosto, è l’Enoteca della Provincia di Roma: vi troverete coccolati, con vista di Fori e Colonna Traiana, dalle migliori specialità del territorio e una bella scelta di Doc del Lazio.
All’Eur, il gourmet trova una vista inaspettata al 14esimo piano del Fungo, e una cucina con felice vocazione marinara. Pesce, grinta e bollicine sono l’arma vincente di Stefano Chinappi che con la moglie Elena sta portando con successo a Roma i sapori di Formia.
Per l’occasione romantica l’Antica Pesa, cara ai vip, gagliarda nei sapori grazie alla bella mano di Simone Panella. Non delude mai l’ospitalità attenta del patron Daniele all’Osteria 140 di via dei Banchi Vecchi, ma soprattutto una cucina divertente e curata (da provare il gazpacho ai frutti di mare).
Proposte intense: l’Osteria Fernanda rappresenta un felice approdo di idee e accostamenti riusciti. Anche per chi non va in vacanza, Roma offre la sensazione dell'”altrove” con locali di impostazione golosa. Dal bistrot parigino nei raffinati spazi di Baccano, a due passi dalla Fontana di Trevi, al cuore del Ghetto, per specialità mediorientali e romanesche della tradizione ebraica, magari con un buon bicchiere di vino delle Alture del Golan.
La ricetta del vitello tonnato di Annibale Mastroddi, Antica Macelleria Annibale – Roma
Il sor Annibale Mastroddi ha concluso una sua “rilettura alla macellara” delle classiche ricette di Ada Boni. Dal suo libro una ricetta facile per l’estate. Per andare sul sicuro andate sul magatello, sul girello o sul lacerto, e lo sbordoncino (che sarebbe poi er mejo) è brutto da vedere.
Ingredienti
- Magatello di vitello 1 kg
- Cipolla 1
- Carota 1
- Uova 3
- Tonno sott'olio 250 gr
- Sale
- Senape
- Limone
- Pasta di acciughe
- Capperi sotto sale 1 cucchiaio
Preparazione
Step 1
Andate in forno a 200 gradi (sul tempo decidete voi quanto lo volete tenere rosa), bagnando con brodo di carne.
Step 2
Fate una maionese incorporando anche un po’ di senape e unite il tonno ben sgocciolato e un nulla di pasta d’acciughe.
Step 3
Fate raffreddare la carne, tagliate a fettine non troppo sottili, coprite con capperi.
Step 4
Vino consigliato: Cerasuolo d’Abruzzo Superiore Spelt – La Valentina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA