- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 2 persone
L’uva al forno è un modo originale e sfizioso per portare in tavola questo frutto di stagione perfetto da abbinare a formaggi e salumi. È una ricetta molto veloce e allo stesso tempo facilissima da realizzare, vi servirà solo una pirofila adatta per la cottura in forno e pochi e semplici passaggi.
La particolarità della ricetta consiste nella preparazione dell’uva che viene cotta in forno con un pizzico di sale, una macinata di pepe, l’olio EVO selezione italiana Colavita e l’Aceto Balsamico di Modena IGP Colavita che le donano un gusto e un profumo davvero fantastico.
Dopo aver cotto l’uva in forno, bisogna solo sfornarla e farla intiepidire. Avrete così ottenuto un sughetto buonissimo che renderà speciale il vostro piatto! Per l’impiattamento infatti vi basterà servire l’uva con il suo sughetto di cottura su un letto di burrata e completare con delle roselline di prosciutto crudo, mandorle tostate e foglioline di timo. Tocco finale un filo d’olio Colavita e vi assicuro che otterrete un antipasto a dir poco eccezionale che sorprenderà tutti i vostri ospiti!
Perché ho scelto i prodotti Colavita per questa ricetta
Insieme a Colavita abbiamo deciso di farvi scoprire nuovi sapori grazie a un menù completo in cui è l’olio extra vergine di oliva il grande protagonista. Antipasto, primo, secondo e dolce: ogni pietanza se arricchita dall’olio buono diventa speciale. E noi iniziamo proprio dall’antipasto: l’uva al forno è un piatto originale ma anche semplice, che grazie alla qualità dei prodotti utilizzati profuma di buono e lascia in bocca un sapore inconfondibile.
L’Olio extra vergine d’oliva selezione italiana Colavita è perfetto per questa ricetta: è un olio di categoria superiore ottenuto da olive raccolte e molite in Italia. Il prodotto giusto per chi è alla ricerca di sapore e tradizione e desidera celebrare le eccellenze del made in Italy anche a tavola. Per dare un tocco in più, poi, ho scelto l’Aceto Balsamico di Modena IGP Colavita perché ha la certificazione “Indicazione Geografica Protetta” che garantisce che proviene dalla provincia di Modena e Reggio Emilia, culla della tradizione dell’aceto balsamico.
Sono due prodotti davvero eccezionali, ideali per esaltare piatti come questo dove la qualità degli ingredienti fa la differenza.
Altre idee originali per servire l’uva al forno
Per la mia cena io ho scelto di servire tutto su un unico piatto, se però volete stupire ancora di più i vostri ospiti vi consiglio due idee molto carine per servirlo:
- tostare delle fette di pane e disporvi sopra burrata, uva e prosciutto e utilizzare così i crostini ottenuti come fingerfood per gustare l’antipasto;
- preparare dei cestini di pasta fillo, cuocerli in forno, una volta pronti sfornarli, farli raffreddare e farcirli con un po’ di burrata, l’uva cotta al forno e una rosellina di prosciutto crudo.
Abbinamento top: frutta, formaggi e salumi
L’abbinamento frutta, formaggi e salumi e un classico che non può mai mancare negli antipasti. Il dolce della frutta e la sapidità dei formaggi e dei salumi creano un connubio semplicemente perfetto capace di conquistare anche i palati più raffinati.
L’uva è sicuramente un frutto ideale da abbinare alla burrata e al prosciutto crudo, ma anche al pecorino, al parmigiano, alla scamorza e allo speck. Non fermate la vostra fantasia e lasciatevi guidare dai vostri gusti preferiti. L’importante è provare questa uva al forno perché il risultato è davvero incredibile!
Ingredienti
- Uva un grappolo
- Prosciutto crudo 4 fettine
- Burrata 250 gr
- Olio extravergine d'oliva selezione italiana Colavita q.b.
- Aceto balsamico di Modena IGP Colavita 2 cucchiai
- Mandorle a lamelle 2 cucchiai
- Timo fresco 2 rametti
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Disporre all’interno di una pirofila che possa andare in forno gli acini d’uva e condirli con l’Olio EVO selezione italiana Colavita, l’Aceto Balsamico di Modena IGP Colavita, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Step 2
Mescolare e cuocere in forno “ventilato” a 190 gradi per 15 minuti circa.
Step 3
Sfornare l’uva e farla raffreddare.
Step 4
Distribuire la burrata nel piatto da portata.
Step 5
Distribuire sopra l’uva con il suo sughetto e delle roselline di prosciutto crudo.
Step 6
Completare il piatto con mandorle a lamelle tostate, foglioline di timo e un altro pochino di sughetto.
Step 7
Tocco finale un filo d’olio crudo Colavita e siamo pronti per gustare questo delizioso antipasto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA