Le uova, si sa, sono forse l’alimento più versatile in cucina! Si usano in innumerevoli preparazioni salate e in altrettante dolci, per non parlare delle salse e di tutte le ricette a base di sole uova che si possono preparare last-minute in padella! Le uova però sono tanto versatili quanto difficili da gestire con determinati metodi di cottura. Un esempio è proprio quello che useremo oggi per preparare l’uovo in camicia!
Sappiate però che la difficoltà di cui parlo diminuisce enormemente se si conoscono e si mettono in pratica pochi semplici trucchi, proprio quelli che sto per spiegarvi!
Tutti i trucchi da sapere per preparare un uovo in camicia perfetto
La prima cosa da fare è munirsi di un pentolino alto e stretto, per facilitare la formazione di una “camicia” perfetta. Riempitelo di acqua e mettetelo sul fuoco. Quando sta per raggiungere il bollore aggiungete il sale e l’aceto, poi mescolate per bene.
A questo punto, attendendo che l’acqua raggiunga l’ebollizione, aprite l’uovo in una ciotolina.
Adesso non vi resta che mantenere l’acqua appena sotto la temperatura di ebollizione (diminuendo la fiamma), creare un vortice dentro l’acqua girandola velocemente con un cucchiaio e versarci dentro l’uovo facendolo scivolare con cautela.
Una volta dentro l’acqua, non muovete l’uovo con il cucchiaio e non scuotete il pentolino: l’albume pian piano si rapprenderà attorno al tuorlo diventando sempre più visibilmente bianco.
Potete lasciarlo sobbollire così per 4-5 minuti al massimo, così da ottenere un uovo in camicia perfetto con un tuorlo cremoso.
Dopo i minuti di cottura necessari non vi resta che scolarlo con una schiumarola e adagiarlo direttamente sul pane tostato condendolo con olio, sale e pepe; oppure su una vellutata di piselli, un risotto alle zucchine o un avocado toast con salmone affumicato!
E voi? Conoscevate i trucchi per prepararlo alla perfezione? Come vi piace gustare solitamente l’uovo in camicia?
Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!