Uovo fritto croccante dal ripieno super cremoso, la ricetta che ti lascia a bocca aperta

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 25 min
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 3 persone

    L’uovo fritto croccante dal ripieno morbido è un secondo piatto perfetto per stupire!

    E’ una ricetta un po’ “tecnica”, nel senso che è necessario rispettare alcuni passaggi per ottenere un risultato perfetto. Ma non preoccupatevi, non sono tanti e non sono nemmeno complessi.

    Come fare l’uovo fritto croccante

    Il primo passaggio consiste nel cuocere le uova con il guscio in acqua bollente per 5 minuti. Poi scolarle in acqua freddissima per bloccare la cottura e solo dopo averle fatte raffreddare completamente sgusciarle con molta delicatezza.

    A questo punto passarle prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Scaldare l’olio di semi fino ad arrivare alla temperatura di 170 gradi. Friggere le uova impanate per 1 minuto e mezzo, poi scolarle su carta assorbente e ultimarle con un pizzico di sale.

    Mi raccomando: le tempistiche sono fondamentali! Perché qualche secondo in più o in meno può fare la differenza.

    Le uova preparate in questo modo sono di una bontà incredibile e potete servirle come preferite. In questo caso io le ho accompagnate con una crema leggera di parmigiano, funghi e spinacini saltati, ma anche per completare una bella insalata sono favolose.

    Se avete voglia anche voi di provare la crema di parmigiano, ecco la ricetta: “Crema di parmigiano, la ricetta per accompagnare tutti i tuoi piatti“. Vi dico solo questo: dovete assolutamente assaggiarle!

    E allora scopriamo insieme tutti i singoli step, ma prima ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta se siete amanti delle uova:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cuocere tre uova in acqua bollente per 5 minuti.

    Step 2

    Poi raffreddarle in una ciotola contenente acqua freddissima e farle raffreddare completamente.

    Step 3

    Rompere il guscio con un cucchiaino e sgusciare le uova.

    Step 4

    Passare le uova prima nella farina, poi nel restante uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

    Step 5

    Scaldare l’olio di semi fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi circa. Immergere delicatamente l’uovo e friggerlo per 1 minuto e 30 secondi circa.

    Step 6

    Scolare l’uovo su un foglio di carta assorbente e condirlo con un pizzico di sale.

    Step 7

    Potete servire l’uovo accompagnandolo con un’insalatina oppure su una fonduta di formaggio, con l’aggiunta di funghi e spinacini.

    Step 8

    Questo è il risultato finale: croccante fuori e con un cuore morbido all’interno!

    Cose da sapere sulle uova fritte

    Quante proteine ci sono in 2 uova fritte?

    Due uova fritte contengono circa 12-14 grammi di proteine in totale. La quantità esatta può variare leggermente a seconda delle dimensioni delle uova.

    Come si può assicurare che l'uovo rimanga cremoso all'interno?

    Il trucco è nel tempo di cottura. Sbollenta l’uovo lasciandolo semi-cotto, poi friggilo rapidamente a fuoco alto per mantenere il centro morbido.

    Quali sono i consigli per servire l'uovo fritto croccante?

    Servilo su un letto di rucola o insalata, guarnito con un filo di olio extravergine di oliva, sale in fiocchi e pepe fresco macinato per un tocco elegante.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -