A metà strada tra l’uovo alla coque e l’uovo sodo c’è l’uovo barzotto, caratterizzato da un albume sodo e un tuorlo morbido e cremoso. Fidatevi, vi conquisterà al primo assaggio!
Come ottenere un perfetto uovo barzotto
Tutto ruota intorno ai tempi di cottura, sono quelli a stabilire le diverse consistenze che avranno tuorlo e albume. In questo caso la preparazione prevede che l’uovo sia cotto in acqua bollente con il suo guscio per 5 minuti.
Ma non finisce qui, l’altro trucco per una riuscita perfetta consiste nello scolare l’uovo all’interno di una ciotola contenente acqua e ghiaccio. Questo passaggio è fondamentale perché lo shock termico bloccherà immediatamente la cottura e farà in modo che il tuorlo risulti cremosissimo. Quando le uova si saranno raffreddate, si battono su un tagliere, in modo che il guscio si frantumi, e si sgusciano con delicatezza.
A questo punto l’uovo barzotto è già pronto, non vi resta che lasciare spazio alla vostra fantasia e sbizzarrivi con gli abbinamenti per l’impiattamento finale.
Oggi io ve lo propongo servito su una crema di ricotta, zucchine a julienne saltate in padella e un crumble di pane e mandorle. Vi consiglio di provarlo perché è semplicemente squisito!
E tu conosci tutti i modi per cucinare le uova?
Esistono infiniti modi per cuocere le uova: alla coque, all’occhio di bue, in camicia, frittata, strapazzate, barzotte, sode… sul sito di MoltoFood puoi trovare le preparazioni di tutte queste ricette. Non ti resta che fare la spesa, provarle tutte e farci sapere qual è la tua ricetta preferita! Qui ti lasciamo qualche suggerimento per la prossima volta…