Le uova strapazzate si sa che son bravi a farle tutti. Non bisogna esser bravi a girare frittate o a usare strane tecniche in cucina, bisogna solo aprire le uova in padella e mescolarle. Ma se vi dicessi che con gli stessi utensili e ingredienti potete realizzare una crema di uova strapazzate montata, soffice, spumosa e cremosa?
Perché alla Gordon Ramsay? Beh perché è stato lui lo chef che ha proposto per primo questo modo per cuocerle. Poi si possono servire ancora cremose su una bella fetta di pane tostato, magari a colazione, come fanno all’estero, o direttamente come secondo piatto. Lo chef le prepara con il burro e la panna acida, io ve le propongo solo con l’olio d’oliva. Vi assicuro che verranno comunque super cremose, provare per credere!
Come fare le uova strapazzate super cremose
Si tratta di un semplice gioco di temperature, vi permetterà di stravolgere un piatto scontato e tradizionale in uno super gustoso grazie alla sua cremosità!
Munitevi di una padella ben antiaderente, aggiungete un generoso giro d’olio EVO e le vostre uova. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno a fuoco medio-basso, quando notate sul fondo che le uova si stanno cuocendo rapprendendosi (soprattutto nella parte dell’albume) tirate via dal fuoco la pentola e mescolate energeticamente il vostro composto di uova e olio EVO, emulsionandolo e incorporando aria.
Ripetete queste operazioni ad intervalli di 2 minuti sul fuoco e 1 fuori…e così via!
Otterrete dopo circa 20 minuti un composto spumoso e omogeneo, pronto da servire sul pane bruschettato ancora caldo. Una goduria unica anche con l’aggiunta dell’erba cipollina come propone lo chef!
Che ne dite? Proverete a farle in questo modo la prossima volta che deciderete di cucinare le uova strapazzate? Fateci sapere se siete stati soddisfatti del risultato!
Noi vi lasciamo qui qualche altra idea per cucinare le uova. Alla prossima ricetta amici di MoltoFood e buon appetito!