Le uova sono un alimento prezioso per la nostra salute e vanno sicuramente integrate nella nostra dieta settimanale perché fonte di proteine di alto valore biologico, vitamina B12 e vitamina D.
Nonostante si crede che siano uno dei principali alimenti che aumentano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue non è così, perciò non dobbiamo demonizzarle ma inserirle tranquillamente nella nostra alimentazione!
Un valido motivo per iniziare a consumarle più spesso è la moltitudine di ricette sfiziose che possono venirne fuori: sformati di verdure, uova strapazzate cremose alle erbe aromatiche, frittate in padella, pancakes dolci e salati o insalatone con all’interno le uova sode come fonte proteica.
Oggi vi mostrerò una ricetta proprio partendo dalle uova sode (che si preparano con la tecnica di cottura più semplice per le uova). Vi dimostrerò come possono diventare davvero gustose ed esteticamente graziose con pochissimi altri ingredienti! Ecco quindi le uova ripiene di crema alle zucchine con “polvere” di tuorlo.
Uova ripiene con un tocco speciale
Ho scelto di servirle in un modo davvero particolare che definirei “scomposto”… come? Ve lo spiego subito!
Partiamo dalla cottura delle uova: io le immergo in acqua già calda, aspetto che raggiunga il bollore con le uova dentro, poi abbasso la fiamma e lascio sobbollire per 10 minuti circa. Dopo le scolo e riempio la pentola con acqua fredda e le lascio raffreddare così.
Nel frattempo preparo il ripieno che prenderà il posto del tuorlo. Grattugio una zucchina piccola in una padella antiaderente, aggiungo poco olio EVO, sale e le lascio rosolare per qualche minuto finchè non risultano morbide ma asciutte, poi le lascio raffreddare.
Ora sguscio le uova, le taglio a metà e levo i tuorli, li metto da parte in una ciotolina e li sgrano per bene.
Le zucchine ora si saranno raffreddate perciò le unisco allo yogurt greco e mescolo per bene: questo sarà il ripieno delle nostre uova… anzi dei nostri albumi “vuoti”!
Li riempio con un cucchiaino abbondante ciascuno e completo con la “polvere” di tuorli e dei semi a piacere, io ho scelto quelli di sesamo nero per un perfetto contrasto cromatico.
Le potete gustare al momento o conservare in frigo per mangiarle al massimo il giorno dopo, se già sapete che non avrete tempo per stare ai fornelli. In più vi basterà aggiungerci una fonte glucidica e otterrete un pasto completo, sano ed equilibrato!
Che ne dite? Le proverete? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!