Quando si tratta di mangiare le uova, alla maggior parte di noi vengono in mente frittate, uova strapazzate o uova fritte in padella.
Si sa però che con le uova si possono creare tantissime ricette, soprattutto se abbiniamo delle verdure per giocare con consistenze e cotture (qui se volete trovate un sacco di idee: come cucinare le uova).
La ricetta di oggi è un esempio perfetto di questo approccio intuitivo e aperto a sperimentazioni: sto parlando delle uova in paradiso!
Uova in paradiso, la variante leggera alle uova in purgatorio
Sì, avete letto bene! Uova in paradiso!
Sicuramente avrete pensato alla ricetta delle uova in purgatorio… e avete fatto bene! Queste infatti sono la loro versione “verde” (e un po’ più leggera) fatta con una vellutata di zucchine al posto della passata di pomodoro. Ecco perché ironicamente mi sono permessa di cambiar loro il nome.
Partiamo proprio dalla vellutata in cui le cuoceremo: taglio mezza cipolla rossa, due zucchine e metto tutto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Lascio soffriggere per qualche minuto poi aggiungi l’acqua e lascio cuocere dolcemente per un quarto d’ora circa.
Quando si saranno ben ammorbidite e avranno ancora del brodo di cottura possiamo trasferirle nel bicchiere di un minipimer e frullarle per bene. Dopo possiamo versare direttamente nella padella precedente la vellutata ottenuta e riaccendere il fuoco a minimo.
Creiamo a questo punto due fossette con un cucchiaio (così come si fa nel sugo per le uova in purgatorio) all’interno della vellutata in padella e apriamo le uova in delle ciotoline.
Aprendole in piccole coppette/ciotoline possiamo essere precisi nel farle scivolare all’interno della fossetta creata in padella ed evitare che l’albume si espanda troppo o che l’uovo aperto direttamente in padella perda la sua naturale “fisionomia”.
A questo punto, come nella ricetta originale, non ci resta che coprire con un coperchio e far cuocere le uova a fuoco basso per 10 minuti o finché l’albume non è cotto e il tuorlo ancora morbido.
Potete spegnere il fuoco, aggiungerci della noce moscata e del pepe se volete e poi gustarvi le vostre uova in paradiso direttamente dalla padella… una goduria unica!
Non vi aspettavate un risvolto così, non è vero? Noi vi lasciamo qui qualche altra idea da salvare per la prossima volta. Voi fateci sapere se proverete queste uova in paradiso e…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!