Uova e patate in padella, la ricetta che salverà le tue cene

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Se stai cercando una ricetta facile, economica e molto gustosa allora questa è quella che fa al caso tuo: le uova e patate in padella preparate in questo modo sono deliziose e farle è davvero un gioco da ragazzi! È l’idea perfetta per tutte quelle volte in cui non sai cosa preparare per cena. E poi, ne sono sicura, avrai sicuramente già tutti gli ingredienti dentro casa!

    Come fare uova e patate in padella

    Il primo passaggio consiste nel pelare le patate, lavarle, tagliarle a cubotti e lessarle per 10 minuti. Poi in una padella scaldare olio, cipolla tritata e cuocere per qualche minuto in modo che si ammorbidisca. Poi unire le patate sbollentate, un pizzico di sale e proseguire la cottura per 5 minuti circa. A questo punto aprire le uova delicatamente in delle ciotole e aggiungerle in padella. 

    Completare con una macinata di pepe, scamorza a pezzetti, parmigiano grattugiato. Coprire con il coperchio e proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando il formaggio si sarà sciolto e le uova risulteranno morbide. E infine con un pochino di prezzemolo fresco tritato e servire in tavola!

    Come vedete è un piatto che si realizza con pochi e semplici ingredienti ma che vi darà tanta soddisfazione.

    L’idea in più

    Per rendere la ricetta ancora più saporita potete completarla con un po’ di speck: otterrete una versione molto simile al c.d. “Spiegeleier” conosciuto anche come “il piatto del montanaro”, una specialità tipica della cucina di montagna.

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubotti.

    Step 2

    Sbollentarli per 10 minuti circa.

    Step 3

    In una padella scaldare olio, cipolla tritata e cuocere per qualche minuto. Poi unire le patate sbollentate, un pizzico di sale e proseguire la cottura per 5 minuti circa. 

    Step 4

    A questo punto aggiungere in padella le uova. Completare con una macinata di pepe, scamorza a pezzetti, parmigiano grattugiato. 

    Step 5

    Coprire con il coperchio e proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando il formaggio si sarà sciolto e le uova risulteranno morbide.

    Step 6

    Completare con un pochino di prezzemolo e servire in tavola.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -