Uova al forno, l’idea buonissima che non ti aspetti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 25 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 3 persone

    Le uova al forno sono una di quelle ricette zero sbatti che si prepara in pochissimi passaggi e senza sporcare troppo la cucina! Infatti la preparazione si realizza tutta nella teglia del forno. Si versano le uova, si condiscono con sale, pepe, parmigiano grattugiato, mozzarella, un filo d’olio e si inforna. Si cuoce in forno a 180 gradi per 20 minuti circa e la cena è pronta per essere servita in tavola.

    La ricetta è così semplice che può essere preparata anche insieme ai vostri bambini ed è anche molto salutare in quanto ricca di proteine e povera di grassi e carboidrati.

    Inoltre le uova in forno sono una ricetta molto comoda perché si può preparare in anticipo e scaldare qualche minuto prima di servirla.

    L’idea in più per arricchire le uova al forno

    Per aggiungere gusto e completare il pasto, potete arricchire le uova al forno con delle verdure tagliate a cubetti piccolissimi (es. zucchine o peperoni) oppure con del prosciutto cotto a cubetti.

    Inoltre potete servirle con un bel contorno che può essere un’insalata di stagione oppure della zucca gratinata al forno che ci sta benissimo.

    Altre ricette con le uova da non perdere

    Preparazione

    Step 1

    Versare in una pirofila che possa andare in forno le uova.

    Step 2

    Condire con sale e pepe.

    Step 3

    Distribuire sulla superficie un po’ di parmigiano grattugiato.

    Step 4

    Completare con le mozzarelline tagliate a metà e un filo d’olio.

    Step 5

    Cuocere in forno ventilato (già caldo) a 180 gradi per 20 minuti circa.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -