È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue l’iscrizione della Castagna di Roccamonfina nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette (Igp).
La domanda di registrazione del marchio, avanzata a luglio 2022, riportava tutte le caratteristiche specifiche del prodotto agricolo e la sua descrizione. Insieme alle fasi della produzione che devono aver luogo nella zona geografica identificata, le norme in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento e altro. Roccamonfina è un piccolo paese situato all’interno del cratere dell’omonimo vulcano, in una zona ricca di castagneti della provincia settentrionale di Caserta.
Il marchio comprende i comuni di Roccamonfina, Caianello, Conca della Campania, Galluccio, Marzano Appio, Sessa Aurunca, Teano, Tora e Piccilli.
La Castagna di Roccamonfina è diventata Igp in Italia a marzo dello scorso anno dopo un procedimento iniziato nel 2012 e conclusosi con il riconoscimento Indicazione geografica protetta alla Castagna di Roccamonfina, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana. Ora il marchio è riconosciuto a livello europeo.
Castagne al forno perfette: i segreti per sbucciarle facilmente
© RIPRODUZIONE RISERVATA