Un mare di sapori: la ricetta della mozzarella, limone e muggine

pesce-con-foglie-di-prezzemolo

La cucina dei litorali a sud di Roma è ricca di spunti gastronomicamente felici. Locali vivaci mettono insieme tradizioni diverse con forti contaminazioni, scendendo a Sud, dei saperi e sapori di derivazione borbonica.

L’Isola di Ponza ne è un esempio felice, e felicissima è la scoperta dei piatti dell’Acqua Pazza dove Gino Pesce e la moglie Patrizia Ronca mettono insieme cuore, radici ed invenzione. Un must per sapori unici. Un passaggio a Formia, luogo strategico per il mercato del pesce, non può prescindere da una sosta dalla famiglia Chinappi, interprete felice di una tradizione dura e pura: il mare regala materia prima di altissima qualità.

A Gaeta, divertimento assicurato da Claudio Petrolo che, nel suo dinamico locale tutto mare, mette insieme ricette creative e modaiole con tutto un divertente assortimento di tapas e panini di mare gourmet. Impossibile resistere, una festa per i palati gourmet. Il piacere dell’occhio e cucina di qualità si trovano al Vista Mare, terrazza con vetrata panoramica dell’Hotel Fogliano a Capo Portiere, a Latina, ma anche al Granchio di Terracina, luogo di notevole e colta elaborazione gastronomica di uno spartito tutto mare legato a uno dei più ricchi mercati del pesce della regione.

La ricetta della mozzarella, limone e muggine di Arturo Scarci, Meglio Fresco – Roma

«Questa ricetta estiva serve a valorizzare il muggine, che si conosce purtroppo più per la bottarga che per le sue carni», spiega Arturo Scarci, protagonista nel suo Meglio Fresco in via Boccea di una delle più sfiziose e creative cucine di pesce in città.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tagliare a metà le mozzarelle e far perdere siero scolandole su carta da cucina, e metterle per una mezz’ora in freezer.

Step 2

A parte cuocere il muggine sulla pelle, mentre si cuociono le mozzarelle adagiarle sulle foglie di limone.

Step 3

Servirle con le foglie, adagiando sopra il muggine sfilettato. Semplice e buono.

Step 4

Vino consigliato: Biancolella d’Ischia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version