Udon con verdure, come preparare questo delizioso piatto orientale

Udon con verdure

Gli udon con le verdure sono un piatto dal sapore umami che ti porta ad ogni assaggio in oriente, dove i sapori e i profumi intensi danno vita a piatti semplici ma dal sapore unico. Gli udon con verdure per me rappresentano esattamente questo: un piatto gustoso che unisce tradizione e sapore.

Come fare gli udon

Gli udon sono un formato di pasta realizzato con farina di grano e trovano le loro radici millenarie in Asia. Utilizzati tradizionalmente come alimento di base della cucina giapponese, gli udon hanno conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo grazie alla loro consistenza, al loro sapore unico e alla versatilità di abbinamento a brodi e ingredienti dal sapore forte e deciso.

Spesso siamo portati a comprarli già pronti, dedicandoci così solo al condimento. Preparare gli udon in casa invece è davvero semplicissimo! Oggi infatti li realizziamo insieme in pochi e semplici passaggi e facciamo un viaggio completo dentro la cucina orientale.

Una volta pronti poi ti basta sbollentarli in acqua bollente salata e utilizzarli per le tue ricette preferite. Noi li abbiamo abbinati a verdure saltate in padella e una salsina che è una bomba e renderà il tuo piatto un trionfo.

Con questa ricetta, ti invito a lasciarti trasportare da sapori non propriamente tipici della nostra cucina e assaporarli al meglio! Prepariamoli insieme! Ma prima… ecco alcune ricette da non perdere che potrai provare la prossima volta.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Sciogliere il sale nell’acqua. Mettere la farina in una ciotola e aggiungere l’acqua a filo. Impastare prima nella ciotola poi sul piano di lavoro.
Se rimane nella ciotola un residuo di farina aggiungere poca acqua e continuare ad impastare fino a compattare tutti gli ingredienti (vedi video).
Disporre l’impasto all’interno di una busta di plastica per alimenti e far riposare per 30 minuti.

Step 2

Trascorsa mezz’ora con un mattarello stendere l’impasto senza uscirlo dalla busta per alimenti. A questo punto uscire l’impasto dalla busta e compattarlo fino a ottenere un panetto. Ultimati questi passaggi di riposo e lavoro dell’impasto formare un panetto e mettere a riposare per un’ora.

Lavorare l’impasto e farlo riposare contribuisce a rendere il panetto più elastico, quindi è possibile effettuare questi passaggi di lavoro dell’impasto e riposo fino a 3 volte prima di far riposare il panetto un’ultima volta.

Step 3

Nel frattempo che l’impasto riposa dedicarsi al condimento.
In una padella versare dell’olio di semi e saltare le zucchine e le carote precedentemente tagliate a julienne e aggiungere anche i funghi. Quando le verdure saranno scottate ma ancora croccanti sfumare con un giro di salsa di soia, poi spegnere il fuoco e mettere da parte.

In una ciotola preparare la salsa di condimento mescolando insieme il burro di arachidi, la salsa di soia, la salsa di ostriche, l’aceto di riso e (se gradito il gusto piccante) la salsa srirasha.

Step 4

Trascorso il tempo di riposo spolverizzare il piano di lavoro con la fecola di patate e stendere l’impasto con il mattarello in modo sottile. Arrotolare l’impasto a fisarmonica (vedi video) e, per ottenere gli udon, tagliarlo con un coltello a strisce dello spessore di circa 3 mm. Srotolare gli udon e cospargerli di fecola di patate per evitare che si attacchino.

Step 5

Cuocere gli udon in acqua bollente senza aggiungere il sale per circa 8 minuti. Trascorso questo tempo scolarli e sciacquarli sotto il getto dell’acqua fredda. Aggiungere gli udon nella padella con le verdure, aggiungere anche la salsa di condimento e saltare per far insaporire. Servire guarnendo il piatto con semi di sesamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version