Quando si parla di piatti iconici della tradizione culinaria italiana, la pasta al forno occupa sicuramente un posto d’onore. Ma quando è nata la pasta al forno? Questa è una domanda che molti appassionati di cucina e enogastronomia si pongono, curiosi di scoprire le origini di uno dei piatti più amati e versatili della nostra cucina. Conoscere la storia di un piatto non solo arricchisce la nostra cultura gastronomica, ma ci permette anche di apprezzare ancora di più i sapori e le tecniche che lo caratterizzano.
Quando è nata la pasta al forno
La pasta al forno ha origini antichissime e risale addirittura all’epoca dei Romani. Già nel I secolo d.C., infatti, il gastronomo romano Apicio nel suo "De Re Coquinaria" descriveva una ricetta molto simile a quella che oggi conosciamo come pasta al forno. Il piatto, chiamato "Laganum", era composto da una sorta di lasagna condita con formaggio e spezie, poi cotta al forno.
Tuttavia, la pasta al forno come la conosciamo oggi ha radici nel Sud Italia, in particolare in Campania e Sicilia, dove si è sviluppata a partire dal XVI secolo, con l’introduzione del pomodoro proveniente dal Nuovo Mondo. La pasta al forno napoletana, ad esempio, è un piatto ricco e sostanzioso, tipico delle feste e delle occasioni speciali, che prevede l’uso di diversi tipi di formaggi, salumi, uova sode e naturalmente pomodoro.
Nel corso dei secoli, la pasta al forno si è diffusa in tutte le regioni italiane, assumendo caratteristiche diverse a seconda delle tradizioni locali. In Emilia-Romagna, ad esempio, è molto popolare la lasagna al forno, mentre in Sicilia è tipica la pasta al forno con melanzane.
Insomma, la pasta al forno è un piatto antico, la cui ricetta si è evoluta nel tempo grazie all’influenza di diverse culture e tradizioni culinarie. Un piatto che, nonostante le sue molteplici varianti, conserva sempre il suo carattere conviviale e festoso, simbolo dell’ospitalità e della generosità della cucina italiana.
Per chi volesse cimentarsi nella preparazione di questo piatto, ecco il link a una ricetta tradizionale della pasta al forno napoletana. Come abbiamo visto, la pasta al forno è un piatto la cui storia si intreccia con quella della nostra cultura, un vero e proprio emblema della cucina italiana nel mondo.