Pomodorini come fare conserva

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.
    pomodori, pomodorini

    Pomodorini come fare conserva? La domanda è tanto semplice quanto fondamentale per chi ama la cucina e vuole preservare il sapore estivo dei pomodorini tutto l’anno. La conserva di pomodorini è una pratica antica, ma sempre attuale, che permette di avere a disposizione un ingrediente versatile e gustoso anche nei mesi invernali. Ma come fare per ottenere una conserva perfetta? Vediamo insieme i passaggi fondamentali per realizzare una conserva di pomodorini che mantenga intatto il loro sapore e le loro proprietà nutritive.

    Pomodorini come fare conserva?

    Per preparare una conserva di pomodorini di alta qualità, è fondamentale partire da materie prime eccellenti. Scegliete pomodorini freschi, maturi ma non troppo, privi di ammaccature e di dimensioni uniformi. Lavate accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente e asciugateli con un panno pulito. Potete scegliere di conservarli interi o tagliarli a metà, a seconda delle vostre preferenze e dell’uso che ne farete in seguito.

    Il passaggio successivo è la sterilizzazione dei barattoli. Utilizzate barattoli di vetro con chiusura ermetica e sterilizzateli facendoli bollire in acqua per almeno 10 minuti. Lasciateli asciugare completamente su un panno pulito. Nel frattempo, preparate una soluzione di acqua e sale (circa 20 grammi di sale per litro d’acqua) che servirà come liquido di conservazione.

    Riempite i barattoli con i pomodorini, aggiungendo eventualmente qualche foglia di basilico o uno spicchio d’aglio per arricchire il sapore. Versate la soluzione salina fino a coprire completamente i pomodorini, lasciando circa un centimetro di spazio dal bordo del barattolo. Chiudete i barattoli con i coperchi sterilizzati e procedete con la pastorizzazione: immergete i barattoli in una pentola d’acqua e portate a ebollizione. Lasciate bollire per circa 30 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i barattoli nell’acqua.

    Una volta raffreddati, i barattoli possono essere conservati in un luogo fresco e buio per diversi mesi. Prima di consumare i pomodorini, verificate sempre che il sigillo sia intatto e che non ci siano segni di deterioramento. I pomodorini conservati in questo modo possono essere utilizzati in una varietà di ricette, come ad esempio i pomodorini confit (https://www.moltofood.it/pomodorini-confit-ricetta/) o il pesto di pomodorini (https://www.moltofood.it/pesto-di-pomodorini-ricetta/).

    Insomma, con pochi semplici passaggi è possibile fare una conserva di pomodorini che vi permetterà di gustare il sapore dell’estate tutto l’anno.

    Le ricette

    - Adv -

    Le ricette

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -