Perche si chiamano burger

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.
    Burger vegetale

    Perché si chiamano burger? Questa è una domanda che molti appassionati di cucina e enogastronomia si pongono. Comprendere l’origine del termine "burger" non solo arricchisce la nostra conoscenza culinaria, ma ci permette anche di apprezzare meglio questo piatto iconico che ha conquistato il mondo. Ma da dove viene esattamente il nome "burger" e perché è diventato così universalmente riconosciuto?

    Perché si chiamano burger?

    Il termine "burger" è una contrazione della parola "hamburger", che a sua volta deriva da "Hamburg", la seconda città più grande della Germania. Nel XIX secolo, molti immigrati tedeschi portarono con sé negli Stati Uniti le loro tradizioni culinarie, tra cui una preparazione di carne macinata che era popolare ad Amburgo. Questa carne macinata, conosciuta come "Hamburg steak", era spesso servita cruda o leggermente cotta, accompagnata da cipolle e spezie.

    Con il passare del tempo, la Hamburg steak si è evoluta negli Stati Uniti. Gli americani iniziarono a cuocere la carne macinata e a servirla tra due fette di pane, creando così quello che oggi conosciamo come hamburger. La parola "hamburger" è quindi un omaggio alla città di Amburgo, ma con il tempo, il termine è stato abbreviato semplicemente in "burger". Questa abbreviazione è diventata particolarmente comune nel linguaggio quotidiano e nei menu dei ristoranti.

    Insomma, il nome "burger" ha radici storiche e culturali profonde, legate all’immigrazione e all’evoluzione culinaria. Oggi, il termine è utilizzato per descrivere una vasta gamma di preparazioni che vanno ben oltre la semplice carne di manzo. Ad esempio, possiamo trovare hamburger di ceci (https://www.moltofood.it/hamburger-di-ceci-ricetta/), hamburger di pesce (https://www.moltofood.it/hamburger-di-pesce/), e persino hamburger di melanzane (https://www.moltofood.it/hamburger-di-melanzane-ricetta/). Queste varianti dimostrano quanto il concetto di "burger" si sia espanso e adattato a diverse preferenze alimentari e culturali.

    Come abbiamo visto, il nome "burger" è molto più di una semplice etichetta; è un riflesso di una storia ricca e variegata che continua a evolversi.

    La ricetta

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -

    La ricetta

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -