La besciamella è una delle salse madre della cucina francese, ma ampiamente utilizzata anche nella cucina italiana, soprattutto in piatti al forno come lasagne e cannelloni. Spesso, dopo aver preparato una di queste ricette, ci si ritrova con della besciamella avanzata e ci si chiede come riutilizzarla al meglio senza doverla buttare. È importante sapere come gestire gli avanzi in cucina, non solo per una questione di sostenibilità e riduzione degli sprechi, ma anche per dare libero sfogo alla creatività e arricchire altre preparazioni.
Cosa fare besciamella avanzata
La besciamella avanzata può trasformarsi in un’opportunità per esplorare nuove ricette o arricchire piatti semplici, trasformandoli in qualcosa di unico e delizioso. Prima di tutto, è fondamentale sapere come è stata preparata la besciamella, per cui vi rimando alla ricetta base che potete trovare qui.
Una volta che avete la vostra besciamella, ecco alcune idee su come riutilizzarla:
-
Croque monsieur: Questo classico sandwich francese si arricchisce notevolmente con uno strato di besciamella. Spalmate la besciamella sulle fette di pane, aggiungete prosciutto cotto e formaggio grattugiato, poi passate al forno o in padella fino a che non diventa dorato e croccante.
-
Verdure gratinate: Broccoli, cavolfiori, o finanche zucchine, possono essere trasformati in un contorno ricco e gustoso. Disponete le verdure in una teglia da forno, coprite con la besciamella e spolverate con formaggio grattugiato. Gratinate in forno fino a ottenere una crosticina dorata.
-
Pasta al forno: La besciamella può essere utilizzata per arricchire una semplice pasta al forno. Sia che preferiate la pasta corta, come penne o rigatoni, mescolate la pasta con la besciamella, aggiungete del formaggio e magari dei pezzetti di prosciutto o pancetta, e cuocete in forno.
-
Soufflé: Per chi ama le sfide in cucina, la besciamella può essere la base per un soufflé. Aggiungete alla besciamella del formaggio grattugiato, tuorli d’uovo e, infine, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve. Cuocete in forno fino a che il soufflé non si è gonfiato e dorato.
-
Base per altre salse: Infine, la besciamella può essere utilizzata come base per preparare altre salse. Aggiungendo del formaggio fuso diventa una salsa Mornay, o con l’aggiunta di pomodoro si trasforma in una salsa Aurora.
Insomma, la besciamella avanzata non deve essere vista come un problema, ma come un’opportunità per sperimentare e aggiungere un tocco di creatività ai vostri piatti. Come abbiamo visto, le possibilità sono molteplici e spaziano dai classici della cucina a idee più innovative. Dunque, la prossima volta che vi ritrovate con della besciamella in più, ricordate che avete tutto ciò che serve per trasformare un semplice pasto in qualcosa di speciale.
La ricetta
Besciamella quando nasce?
Quando usare la besciamella?
Besciamella cosa significa?
Dove buttare la besciamella?
Quando mettere la besciamella nel sugo?
Besciamella chi l’ha inventata?
Besciamella quando usarla?
Besciamella cosa si fa?
Besciamella come mangiarla?
Quando aggiungere la besciamella?
© RIPRODUZIONE RISERVATA