Come fare il gazpacho ricetta semplice

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.
    Gazpacho

    Come fare il gazpacho ricetta semplice?

    Il gazpacho è una zuppa fredda di origine spagnola, particolarmente apprezzata durante i mesi estivi per la sua freschezza e leggerezza. Preparare un buon gazpacho può sembrare un’operazione complessa, ma in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare. Con pochi ingredienti di qualità e qualche accorgimento, è possibile ottenere un piatto delizioso e rinfrescante. Ma come fare il gazpacho in modo semplice e veloce? Scopriamolo insieme.

    Come fare il gazpacho ricetta semplice?

    Per preparare un gazpacho autentico e gustoso, avrai bisogno di pochi ingredienti freschi e di qualità. Ecco cosa ti serve:

    • 1 kg di pomodori maturi
    • 1 cetriolo
    • 1 peperone verde
    • 1 cipolla piccola
    • 1 spicchio di aglio
    • 50 g di pane raffermo
    • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
    • Sale e pepe q.b.
    • Acqua fredda q.b.

    Inizia lavando accuratamente i pomodori, il cetriolo e il peperone. Taglia i pomodori a pezzi grossolani, sbuccia il cetriolo e taglialo a rondelle, e fai lo stesso con il peperone dopo aver rimosso i semi e le parti bianche interne. Sbuccia la cipolla e l’aglio e tagliali a pezzi.

    Metti tutti gli ingredienti in un frullatore, aggiungendo anche il pane raffermo precedentemente ammollato in acqua. Frulla il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Se il composto risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ di acqua fredda fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    A questo punto, aggiungi l’olio extravergine d’oliva, l’aceto, il sale e il pepe. Frulla nuovamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Assaggia e regola di sale e pepe se necessario.

    Una volta pronto, trasferisci il gazpacho in una ciotola grande e coprilo con pellicola trasparente. Lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che si raffreddi bene e i sapori si amalgamino perfettamente.

    Servi il gazpacho ben freddo, accompagnato da crostini di pane o verdure fresche tagliate a dadini. Per un tocco in più, puoi guarnire con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco.

    Insomma, come abbiamo visto, preparare un gazpacho è davvero semplice e richiede pochi passaggi. Se desideri ulteriori dettagli e varianti della ricetta, puoi consultare questa guida. Buon appetito!

    Le ricette

    - Adv -

    Le ricette

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -