Cioccolato dove è nato

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.

    Il cioccolato è una delle delizie più amate al mondo, ma da dove proviene questa squisitezza? La domanda sulla sua origine non è solo una curiosità per gli appassionati di cucina e enogastronomia, ma rivela anche la ricca storia e cultura che si nasconde dietro questo alimento. Conoscere le radici del cioccolato permette di apprezzare ancora di più ogni singolo boccone, comprendendo il lungo viaggio e le molteplici trasformazioni che ha subito prima di diventare la golosità che conosciamo oggi.

    Cioccolato dove è nato?

    Il cioccolato ha origini molto antiche, che risalgono alle civiltà precolombiane dell’America Centrale. Le prime tracce del cioccolato possono essere attribuite ai Maya e agli Aztechi, per i quali il cacao era non solo un prezioso alimento ma anche una moneta di scambio e un’offerta agli dei. Il cacao era così importante che gli Aztechi credevano fosse stato donato agli uomini dal dio Quetzalcoatl. Inizialmente, il cioccolato non era consumato nella forma dolce e solida che conosciamo oggi, ma come una bevanda amara e speziata, chiamata "xocoatl", spesso arricchita con vaniglia, peperoncino e altre spezie.

    La svolta avvenne con l’arrivo degli spagnoli nel Nuovo Mondo. Dopo la conquista dell’Impero Azteco, Hernán Cortés portò il cacao in Europa nel XVI secolo. Qui, la bevanda amara iniziò lentamente a trasformarsi, grazie all’aggiunta di zucchero e miele per addolcirla. Fu solo nel XIX secolo che, grazie alle innovazioni tecniche, si iniziò a produrre il cioccolato solido com’è noto oggi. L’introduzione della macchina per la lavorazione del cioccolato da parte di Coenraad Johannes van Houten, che permetteva di estrarre il burro di cacao, segnò un punto di svolta, rendendo il cioccolato più accessibile a tutti.

    Insomma, il cioccolato ha attraversato un lungo viaggio, partendo dalle mani degli antichi Maya e Aztechi, attraversando gli oceani con gli spagnoli, fino a diventare una delle prelibatezze più amate in tutto il mondo. Come abbiamo visto, la sua storia è ricca e complessa, e conoscere le sue origini ne arricchisce il gusto.

    Per chi desidera sperimentare con il cioccolato in cucina, ecco una ricetta che ne esalta il sapore: Chocolate Jam Bites – La ricetta.

    Le ricette

    - Adv -

    Le ricette

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -