Chi ha inventato banana split

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.
    Banana

    Chi ha inventato banana split?

    La domanda "Chi ha inventato il banana split?" è una curiosità che affascina molti appassionati di cucina e enogastronomia. Questo dessert iconico, con la sua combinazione di banane, gelato e salse varie, è diventato un classico amato in tutto il mondo. Conoscere l’origine di un piatto così celebre non solo arricchisce la nostra cultura culinaria, ma ci permette anche di apprezzare meglio le tradizioni e le innovazioni che hanno portato alla sua creazione.

    Chi ha inventato banana split?

    Il banana split è stato inventato da David Evans Strickler, un giovane farmacista di Latrobe, Pennsylvania, nel 1904. Strickler lavorava in una farmacia che aveva anche una soda fountain, un luogo popolare dove i clienti potevano gustare bevande e dessert. Fu proprio in questo contesto che Strickler ebbe l’idea di creare un dessert che combinasse banane e gelato in una presentazione spettacolare.

    Strickler tagliò una banana a metà per lungo e la posizionò in una lunga coppa. Poi aggiunse tre palline di gelato, ciascuna con un gusto diverso: vaniglia, cioccolato e fragola. Il tutto fu guarnito con sciroppo di cioccolato, sciroppo di fragola e ananas schiacciato, e infine completato con panna montata, noci tritate e una ciliegia in cima. Questo dessert non solo divenne immediatamente popolare, ma segnò anche l’inizio di una nuova era per le soda fountain americane.

    La popolarità del banana split si diffuse rapidamente, e nel giro di pochi anni, divenne un dessert standard in molte gelaterie e ristoranti. La sua fama crebbe ulteriormente grazie alla pubblicità e alla cultura popolare. Ad esempio, la città di Latrobe celebra ancora oggi il suo legame con il banana split con un festival annuale dedicato a questo delizioso dessert.

    Per chi volesse provare a realizzare una versione più leggera di questo classico, ecco una ricetta light del banana split che potrebbe interessarvi.

    Insomma, il banana split è molto più di un semplice dessert; è un pezzo di storia culinaria che continua a deliziare generazioni di golosi in tutto il mondo.

    La ricetta

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -

    La ricetta

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -