- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Amici di MoltoFood, oggi vi proponiamo un’idea super originale e scenografica da portare sulla tavola per le feste di Natale: il tronchetto di Natale salato! Appena si parla di tronchetto di Natale si pensa subito a una preparazione dolce, magari decorata con la panna montata o la crema… ma fidatevi di noi, anche questa versione salata si difende bene, anzi, benissimo!
Come fare il tronchetto di Natale salato
Oltre a essere un antipasto furbo e facile da preparare, non richiede alcuna cottura ed è davvero molto versatile. Infatti potrete farcirla con gli ingredienti che preferite per stupire amici, parenti e perché no, anche i più piccini. L’importante è utilizzare una crema densa e compatta, in modo da garantire la buona riuscita del rotolo: noi abbiamo deciso di realizzare una crema di formaggio spalmabile e salmone affumicato e una finta maionese di avocado, il tutto guarnito con dell’erba cipollina tritata. L’effetto wow lo darà il formaggio spalmato sopra e il finocchietto che trasformerà questo rotolo in un vero e proprio tronchetto!
La sua versione dolce
Il tronchetto di Natale nella sua versione originale è noto col nome Bûche de Noël ed è un dolce morbido farcito, arrotolato e poi guarnito con la crema, decorato con le tipiche venature del legno, proprio per richiamare il tronco di un albero.
Nato nel secondo dopoguerra, è un dolce di origine francese che viene fatto per celebrare la consuetudine di bruciare il tronco nel camino la sera della Vigilia. Secondo questa antica tradizione europea, infatti, durante la vigilia di Natale veniva scelto un grosso ceppo di legno, il “tronchetto di Natale”, che veniva bruciato nel caminetto. Questo ceppo doveva bruciare lentamente per tutta la notte di Natale fino al mattino, simboleggiando luce e calore durante il solstizio d’inverno. L’usanza aveva anche un significato augurale e di buon auspicio per l’anno nuovo. Con il passare del tempo l’usanza del vero tronchetto di legno si è trasformata in una tradizione culinaria, quella del dolce appunto. Ma si sa, alcune tradizioni sono fatte anche per essere stravolte: come questa versione salata del classico tronchetto!
Ok, abbiamo già parlato troppo! Che ne dite di passare alla ricetta? Qui trovate altre idee per il vostro pranzo di Natale… adesso via in cucina!
- Alberelli di patate
- Ghirlanda di pasta sfoglia al salmone
- Stelle di pane fritto
- Vol-au-vent ripieni di Natale
Ingredienti
- Avocado 1
- Latte di cocco 50 gr
- Olio di semi 60 gr
- Succo di limone 1/2 limone
- Formaggio spalmabile 450 gr
- Salmone affumicato 200 gr
- Panna fresca liquida 8 cucchiai
- Pane per tramezzini senza crosta 5 fette (250 gr)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Finocchietto q.b.
Preparazione
Step 1
Taglia a pezzetti la polpa dell’avocado, mettila in una ciotola insieme al succo del limone, il latte di cocco, l’olio di semi, il sale e il pepe e frulla il tutto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia.
Step 2
In un’altra ciotola prepara la crema frullando 100 gr di salmone affumicato, precedentemente tagliato a pezzetti, insieme a 200 gr di formaggio spalmabile e 5 cucchiai di panna. Quindi aggiungi anche l’erba cipollina tritata finemente. Aggiusta di sale.
Step 3
Sistema le fette di pane per tramezzini una accanto all’altra sopra un foglio di pellicola, avendo cura di sovrapporre leggermente i lembi delle fette dalla parte più lunga. Quindi stendile con un matterello in modo da saldarle bene tra loro.
Step 4
Cospargi tutta la superficie dei tramezzini con la crema di salmone, lasciando un po’ di spazio dai bordi.
Step 5
Ricopri la crema con il salmone rimasto tagliato a pezzetti e con la finta maionese di avocado, distribuendola uniformemente.
Step 6
Arrotola con cura il pane aiutandoti con la pellicola, sigilla bene il tutto e metti in frigorifero per almeno 2 ore.
Step 7
Trascorso il tempo, taglia una o due estremità in diagonale (diventeranno i rami del ceppo) e sistemale su uno o entrambi i lati del tronchetto. Quindi spennella la superficie con il formaggio spalmabile rimasto lavorato brevemente con 3 cucchiai di panna fresca liquida.
Step 8
Decora la superficie come preferisci (noi abbiamo utilizzato del pepe rosa e del finocchietto, metti in frigorifero per una ventina di minuti e servi.
Info utili sul tronchetto di Natale salato
È possibile sostituire il latte di cocco con un altro tipo di latte?
Sì, potete sostituire il latte di cocco con un altro tipo di latte vegetale o animale secondo le vostre preferenze.
Posso utilizzare un altro tipo di olio al posto di quello di semi?
È possibile usare qualsiasi olio vegetale neutro nel sapore, come quello di girasole o di mais.
Quanto tempo si mantiene il tronchetto se non viene consumato subito?
Il tronchetto si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto per mantenere la freschezza.
Se non ho il pane per tramezzini, posso usare un altro tipo di pane?
Se non avete pane per tramezzini, potete usare pane in cassetta senza crosta come alternativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA