Le trofie al pesto con fagiolini e patate sono un tipico primo piatto ligure ricco di sapore, sano e genuino. Questa ricetta prevede oltre all’utilizzo del pesto, che è più buono se fatto in casa (io per esempio ne ho preparato in grande quantità durante l’estate e l’ho congelato, se comprate quello già pronto cercatene uno che abbia almeno il 25% di basilico) anche le patate ed i fagiolini. Le patate, cuocendo insieme alla pasta rilasceranno amido in cottura, dando cremosità al piatto. I fagiolini invece, oltre ai loro preziosi nutrienti, daranno anche croccantezza al nostro piatto. Per questa ricetta si possono utilizzare sia le trofie fresche, che si trovano facilmente nel reparto frigo, oppure quelle secche tenendo a mente che se utilizziamo quelle fresche dobbiamo mettere almeno 100 gr. di pasta a persona paragonati agli 80 gr di quella secca. Curiosi di assaggiarle? Seguite il video e i passaggi qui sotto, prepararle sarà facilissimo! Buon appetito e divertimento, amici di MoltoFood!
- Tempo di preparazione: 25 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti
- trofie fresche 250 gr.
- Pesto genovese 80 gr.
- Patate 50 gr.
- Fagiolini 50 gr.
- Sale qb
- Acqua qb
- Olio EVO qb
Preparazione
Step 1
Come prima cosa tagliamo le patate a cubetti, i fagiolini invece dopo averli lavati, possiamo spuntarli (solo dalla parte con il picciolo) e tagliarli in 3 parti. Mettiamoli in una pentola capiente (ci dovrà stare anche la pasta) piena di acqua già portata a bollore e salata e lasciamoli cuocere per 5 minuti (non coprire con coperchio e non cuocere di più di così).
Step 2
Dopo i 5 minuti di cottura buttiamo anche la pasta e lasciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione (ricordiamoci di salare l’acqua).
Step 3
Scoliamo tutto e mettiamo in una ciotola, uniamo anche le verdure ed il pesto.
Step 4
Serviamo ben calda, magari con qualche foglia di basilico come decorazione.
- Adv -
Scopri anche
- Adv -