Le trofie al pesto di pistacchio sono un primo facile da fare ma di grande effetto. Il pesto pistacchio con il suo sapore dolce e intenso abbinato allo speck croccante e dalle note affumicate rende questo piatto una scelta perfetta per un pranzo in famiglia o con gli amici!
I segreti del pesto di pistacchio perfetto
La preparazione delle trofie al pesto di pistacchio e speck è davvero facile e veloce ma occorre seguire dei piccoli consigli per un risultato perfetto!
- Scegli pistacchi di qualità, se non trovi quelli interi puoi anche utilizzare i pistacchi in granella, ma controlla che non siano salati.
- Less is more ed è così non solo per l’abbigliamento ma anche per la cucina… perché alla fine gli abbinamenti semplici sono sempre i migliori! Diffida dalla ricette dove al pesto di pistacchio viene aggiunto parmigiano, pecorino, basilico, eccetera, eccetera. Il pistacchio è un alimento nobile, costoso, per questa ragione va valorizzato e non coperto! Il pesto che ti propongo oggi infatti è più semplice che mai: pistacchi, olio e un pizzico di sale. Troverai questa ricetta perfetta anche in versione dolce, ti basterà sostituire il sale con lo zucchero!
- Scegli un formato di pasta che si presti a “raccogliere” il pesto, per questa la ragione le trofie sono ideali, puoi però scegliere un formato diverso come ad esempio i fusilli o i rigatoni!
Adesso che conosci tutti i segreti per preparare questo piatto a base di pistacchio e speck non ti resta che leggere tutti gli step di preparazione e farlo anche tu!