- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Qualche giorno fa un’amica che segue un’alimentazione vegana mi ha invitata a vedere la sua nuova casa. Non volevo di certo presentarmi a mani vuote! E così, dato che avremmo mangiato qualcosa insieme in giardino ho preparato questi. In poche parole sono dei triangoli di pasta fillo ripieni di zucchine. Così croccanti e sfiziosi che, credetemi, sono spariti in un batter d’occhio. Gli ingredienti sono davvero semplici (ed economici) ma il risultato è super! Si preparano molto velocemente e, grazie alla pasta fillo, sono di una croccantezza unica!
Come fare i triangoli di pasta fillo
Il procedimento per portare in tavola questi triangoli di pasta fillo con zucchine è molto facile e qui sotto ve lo spiego passo dopo passo. Non ci sono passaggi complicati né tempi di riposo. Si grattugiano le zucchine, si condiscono e si mescolano con fagioli cannellini frullati e olive nere a rondelle. In questo modo si ottiene quello che poi diventerà il ripieno dei nostri triangoli di zucchine. Per dargli una nota ancora più croccante io li ho decorati con mandorle in scaglie. In cottura diventano belle dorate e danno un tocco in più! Ve le consiglio!
Per quanto riguarda la chiusura, per ottenere questi triangoli di zucchine basta seguire i movimenti che potete vedere anche nel video. In questo modo i bordi si sigillano perfettamente e il ripieno non fuoriesce in cottura.
A proposito di ripieno! Ammetto che probabilmente lo avrei imbottito di formaggi o salumi ma volendo fare una ricetta vegana ho optato per fagioli cannellini e olive nere. E posso dire? Sono stati davvero un’ottima idea! Insieme, infatti, danno ai triangoli di zucchine un mix di cremosità e sapidità che ci sta a meraviglia!
Ma ora basta chiacchiere amici di MoltoFood! Che dite, vi ho convinti a provare questi triangoli di pasta fillo con zucchine e a stupire amici e famigliari con una ricetta saporita, sfiziosa e vegana?
E se cerchi altre ricette vegane da condividere con i tuoi amici, ecco qualche idea da provare:
- Falafel al forno
- Hamburger di lenticchie
- Maionese vegana
- kebab di seitan
- Budino al cioccolato vegano
Ingredienti
- Pasta fillo 300 gr
- Zucchine 2
- Fagioli cannellini precotti 140 gr
- Olive nere 40 gr
- Sale
- Pepe
- Salvia
- Finocchietto selvatico
- Olio di semi di girasole
- Mandorle a lamelle
Preparazione
Step 1
In un’ampia ciotola grattugiamo le zucchine e condiamole con sale, pepe e aromi a piacere. Io ho usato salvia e finocchietto selvatico.
Step 2
Con un mixer frulliamo i fagioli cannellini ben scolati e poi uniamoli alle zucchine. Uniamo poi anche le olive a rondelle, mescoliamo il tutto e il ripieno è pronto!
Step 3
Stendiamo un foglio di pasta fillo, spennelliamolo con olio di semi senza esagerare e facciamo aderire sopra un secondo foglio. Premiamo con le mani, spennelliamo con un po’ di olio anche il secondo foglio poi dividiamole in 4 o 5 strisce verticali.
Step 4
Mettiamo alla base di ogni striscia ottenuta un cucchiaino abbondante di ripieno. Ora ripieghiamo per formare un triangolo e premiamo sui bordi per sigillare. Continuiamo questo movimento fino a terminare tutta la striscia.
Step 5
Ripetiamo questi passaggi fino a esaurire tutta la pasta fillo, disponiamo i triangoli di zucchine su una teglia con carta forno, spennelliamoli con olio e decoriamoli con mandorle in scaglie. Cuociamo per circa 30 minuti in forno ventilato a 190°C. Sforniamo solo una volta diventati belli dorati.
Step 6
Ed ecco pronti i nostri triangoli di zucchine, perfetti per essere mangiati caldi o tiepidi!
Cose da sapere sulla pasta fillo
Perché la pasta fillo si chiama così?
La pasta fillo prende il suo nome dal termine greco “phyllo”, che significa “foglio” o “lamina”. Questa denominazione fa riferimento alla sua consistenza sottile e a strati, simile a fogli di carta impilati.
Quante calorie ha un foglio di pasta fillo?
Un foglio di pasta fillo ha generalmente tra le 30 e le 50 calorie. Tuttavia, è bene controllare l’etichetta del prodotto specifico, poiché le calorie possono variare in base al produttore e agli ingredienti utilizzati.
Come usare la pasta fillo?
La pasta fillo è delicata e tende a seccarsi rapidamente. È importante tenerla coperta con un panno umido mentre si lavora. Può essere usata per realizzare cestini, torte salate, involtini, torte, dolci e altre preparazioni. Ogni strato può essere pennellato con burro o olio per ottenere un risultato croccante dopo la cottura.
Dove comprare la pasta fillo?
La pasta fillo si può trovare in molti supermercati, specialmente nella sezione dei prodotti refrigerati o surgelati. È anche disponibile in negozi di alimenti etnici, in particolare quelli specializzati in prodotti mediorientali o greci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA