- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Sei stanco della solita lasagna? O magari vuoi stupire i tuoi ospiti con qualcosa di originale senza rinunciare al sapore inconfondibile della pasta al forno? Bene, sei nel posto giusto! Oggi ti presentiamo una ricetta che ha tutte le carte in regola per diventare il tuo nuovo cavallo di battaglia: i triangoli di lasagne! Sì, hai letto bene, triangoli di lasagne! Una ricetta creativa e sfiziosa che trasformerà il classico primo piatto in una bontà facilissima.
Cosa sono i triangoli di lasagne
Immagina: piccoli triangoli gratinati, ripieni di un irresistibile mix di salsiccia e stracchino, con un delizioso strato di sugo di pomodoro e una crosticina dorata di mozzarella filante e formaggio grattugiato. Che ne dici? Hai già l’acquolina in bocca? Lo so… i triangoli di lasagne sono davvero perfetti per un pranzo goloso. In più, sono semplicissimi da preparare!
Un piccolo segreto per la perfetta riuscita di questa ricetta? Scegli le sfoglie sottili per lasagne, quelle che non richiedono precottura. Fidati, sono perfette per essere utilizzate subito senza bisogno di sbollentarle! Niente pentole d’acqua bollente e fogli di pasta che rischiano di attaccarsi tra loro mentre le lessi. Le sfoglie sottili, basta tagliarle a metà, farcirle e ripiegarle a triangolo… poi via in forno! Con i triangoli di lasagne, non solo risparmi tempo, ma ottieni anche un vero comfort food che scalda cuore e palato!
Questa ricetta è anche un’ottima soluzione per quando hai ospiti e vuoi presentare qualcosa che piace a tutti, ma con un tocco in più. E a proposito di primi piatti golosi ma originali… ti suggerisco di provare anche le penne al baffo e la pasta con crema di patate e salsiccia. Per me sono state una gustosissima scoperta! Sono entrambi cremosi, avvolgenti e per nulla banali. Perciò, al prossimo pranzo in compagnia… hai l’imbarazzo della scelta su quale primo preparare!
Altre ricette da salvare per la prossima volta
Ingredienti
- Sfoglie sottili per lasagne 200 gr
- Salsicce 200 gr
- Sugo di pomodoro 400 gr
- Stracchino 200 gr
- Mozzarella 125 gr
- Grana Padano grattugiato
- Olio EVO
Preparazione
Step 1
Inizia dalle salsicce, elimina il budello, sgranale e poi falle rosolare in padella (senza farle cuocere troppo). Metti la salsiccia rosolata (e intiepidita) in una ciotola e mescola con 200 g di stracchino. Dovrai ottenere un ripieno ben amalgamato.
Step 2
Nel frattempo condisci e fai sobbollire il sugo di pomodoro lasciandolo abbastanza liquido.
Step 3
Ora prendi le sfoglie di lasagne, mi raccomando, devono essere quelle sottili, che non hanno bisogno di pre-cottura. Dividi ogni sfoglia a metà nel senso della lunghezza, aggiungi un po’ di ripieno alla base di ogni rettangolino e forma i triangoli ripiegando come vedi nel video.
Step 4
Ungi una teglia da 28 cm con un giro d’olio, metti qualche cucchiaiata di sugo distribuiscilo uniformemente sulla base poi aggiungi i triangolini.
Step 5
Ricoprili con il pomodoro, poi completa con la mozzarella spezzettata e una bella spolverata di formaggio grattugiato. Inforna a 200°C, forno ventilato per una ventina di minuti.
Step 6
Posso dire che sono davvero orgogliosa di questa ricetta? Ok, l’ho detto! Non ti resta che provarla anche tu!
Perchè si chiamano lasagne?
Cosa fare con lasagne avanzate?
Lasagne dove nascono?
Lasagne come usarle?
Lasagne chi le ha inventate?
Lasagna cosa mettere?
Cosa fare con lasagna fresca?
Lasagne come scaldarle?
Lasagne cosa significa?
Perche la lasagna si chiama cosi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA