- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se pensavi che le lasagne fossero solo quei classici strati di pasta, ragù e besciamella, preparati a cambiare idea! I triangoli di lasagne alla parmigiana sono l’alternativa sfiziosa e originale che non sapevi di dover assolutamente assaggiare. Perfetti per un pranzo speciale, sono croccanti fuori, filanti dentro e così buoni che uno tira l’altro. E la parte migliore? Sono facilissimi da preparare e in poco tempo hai un primo piatto goduriosissimo da portare in tavola, per la gioia dei tuoi commensali! Li avevo già preparati in versione salsiccia e stracchino e dato che sono piaciuti tantissimo ho voluto creare una variante vegetariana!
Un’idea geniale per usare le sfoglie di lasagne in modo alternativo
Le lasagne sono un must della cucina italiana, ma chi l’ha detto che vanno sempre fatte a strati? Con questa ricetta trasformiamo la classica sfoglia in deliziosi triangoli ripieni di melanzane, mozzarella e tanto, tantissimo parmigiano. Il tutto gratinato in forno con un generoso strato di sugo di pomodoro e basilico. Semplice, vero? Ma il risultato è da leccarsi i baffi!
Il segreto? La sfoglia sottile!
Per ottenere dei triangoli perfetti, c’è un piccolo trucco che fa la differenza: usare la sfoglia sottile per lasagne, quella che non richiede precottura. Questo perché è più elastica, facile da modellare e si cuoce direttamente in forno senza bisogno di sbollentarla prima.
Triangoli di lasagne alla parmigiana, perfetti per ogni occasione
Il mix di melanzane, mozzarella filante e parmigiano crea un’esplosione di sapori che conquista al primo morso. E poi, sono perfetti davvero per mille occasioni, dal pranzo della domenica al menù vegetariano!
Quindi, cosa aspetti? Prendi la sfoglia, prepara il ripieno, farcisci e inforna! I triangoli di lasagne alla parmigiana sono la prova che anche le ricette più tradizionali possono trasformarsi in qualcosa di nuovo e irresistibile!
Altre ricette
- Triangoli di lasagne stracchino e salsiccia
- Conchiglioni ripieni
- Cannelloni
- Paccheri ripieni
- Lumaconi ripieni
Ingredienti
- Melanzane 400 gr
- Sfoglie sottili per lasagne 200 gr
- Olio EVO
- Scalogno 1
- Basilico Fresco
- Passata di pomodoro 400 gr
- Sale
- Fiordilatte 125 gr
- Parmigiano grattugiato
- Origano secco
Preparazione
Step 1
Taglia le melanzane a cubetti piccoli. Fai soffriggere olio e scalogno tritato e cuoci le melanzane in padella aggiungendo sale, basilico e un goccino d’acqua. Copri con coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti mescolando spesso; in alternativa puoi friggerle e saranno ancora più irresistibili. Quando diventano morbide spegni e lasciale raffreddare.
Step 2
Nel frattempo cuoci e condisci a piacere la passata, lasciando il sugo abbastanza liquido (se necessario aggiungi un po’ di acqua).
Step 3
Alle melanzane ormai raffreddate aggiungi il fiordilatte a cubetti e mescola.
Step 4
Prendi la sfoglia sottile per lasagne, taglia ogni sfoglia a metà. Aggiungi una noce di ripieno e piega a triangolino come vedi in video. Niente paura, più facile a farsi che a dirsi!
Step 5
Ora cospargi il fondo di una teglia oliata con metà del pomodoro poi sistema i triangolini.
Step 6
Copri con il resto del sugo, una generosa quantità di parmigiano e un filo d’olio. Inforna a 200°C, forno ventilato per una ventina di minuti.
Step 7
Credimi se ti dico che questo primo piatto si è guadagnato un posto nei miei piatti del cuore! Ti piacerà, ne sono sicura!
Lasagna come conservare?
Perche la lasagna si gonfia?
Lasagne come surgelarle?
Lasagne cosa significa?
Lasagna come congelarla?
Lasagne cosa bere?
Sfoglia lasagna cosa fare?
Lasagna quale pasta?
Dove conservare lasagne?
Lasagna come si fa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA