Siamo tutti d’accordo sul fatto che la pasta sfoglia è in grado di cambiare le carte in tavola. Se lanci un sos antipasto/piatto unico/dolcetto lei è in grado non solo di salvarti ma anche di farti fare bella figura! E a proposito di dolcetto… oggi ne prepariamo uno in una forma davvero originale! Treccia di sfoglia al cioccolato facilissima, da preparare proprio con la pasta sfoglia e pochi altri ingredienti!
Per gli amanti del salato all’ascolto, vi dico già che ho fatto anche la versione di questa ricetta pensata per l’antipasto: treccia salata. Ma quella di oggi, invece, è pensata per gli amanti del dolce, oppure per chi ha bisogno di preparare un fine pasto in pochi minuti (e senza sporcare mezza cucina)!
Come si prepara la treccia di sfoglia al cioccolato
La treccia al cioccolato ha solo bisogno di pasta sfoglia, crema spalmabile al cioccolato e qualche manciata di gocce di cioccolato. Se poi volete una crosticina dorata, vi suggerisco di spennellare con un po’ di latte e una spolverata di zucchero. Ma se volete ridurre al minimo i passaggi potete anche evitare!
L’unico passaggio a cui fare particolare attenzione quando si prepara la treccia al cioccolato è la chiusura delle 3 parti che formano la treccia. Mi spiego meglio. Una volta stesa la pasta sfoglia e divisa in 3 parti, bisogna pensare alla farcitura. Quando avremo aggiunto la crema spalmabile e le gocce di cioccolato, bisogna chiudere i salsicciotti e qui è importante sigillarli bene. Solo se saranno chiusi accuratamente la cioccolata non uscirà in cottura e la treccia al cioccolato verrà perfetta! I due trucchetti da usare sono questi:
- Non arrivare fino ai bordi con la farcitura: mantieni un paio di cm di bordo vuoto così la pasta sfoglia si sigillerà bene.
- Pizzica la chiusura con i polpastrelli per “incollare” bene l’impasto della pasta sfoglia.
Segui queste due regolette e vedrai che la treccia al cioccolato verrà perfetta! Ora andiamo a cucinare, ma prima… Delle ricette da salvare e provare assolutamente la prossima volta: