- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: media
- Dosi per: 4 persone
Hai mai assaggiato i tramezzini di carne ripieni? Sono una ricetta ideale per chi desidera provare alternative gustose con la carne macinata. Questa ricetta combina ingredienti semplici in modo armonioso, per un risultato che conquista tutti con la sua bontà. Preparali per un pranzo veloce, un picnic o per un bel barbecue in compagnia degli amici!
Se sei un amante delle polpette, adorerai questa ricetta. Il punto di partenza, infatti, è proprio un impasto simile a quello che si usa per preparare le polpette, ma con l’aggiunta di un delizioso ripieno!
Sperimenta con il ripieno
Oltre ad essere estremamente facile da fare questo piatto si presta a essere personalizzato secondo i tuoi gusti. Oggi te lo propongo con un ripieno di provola, prosciutto cotto e rucola, ma tu puoi sperimentare varianti creative. Puoi personalizzare i tuoi tramezzini aggiungendo verdure croccanti, condimenti speciali o provando diverse combinazioni di affettati e formaggi. Puoi provare un classico prosciutto cotto e formaggio, oppure anche aggiungere delle fette sottili di melanzane grigliate. Puoi provare con formaggio spalmabile e pistacchio, o per una versione più saporita utilizzare lo speck.
Come cucinare i tramezzini di carne ripieni
I tramezzini di carne possono essere cotti in svariati modi, nella ricetta che ti propongo sono cotti in padella, ma possono essere preparati anche al forno, in friggitrice ad aria e persino al barbecue (una cottura che dona alla carne un sapore unico e inconfondibile!).
Cosa aspetti? Prepariamoli insieme! Ma prima, ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta:
Ingredienti
- Carne macinata di manzo 500 gr
- Uovo 1
- Latte 60 ml
- Mollica di pane 50 gr
- Grana Padano 60 gr
- Provola 6 fette
- Prosciutto cotto 6 fette
- Rucola una manciata
Preparazione
Step 1
In una ciotola mettere la mollica di pane con il latte. Lasciare da parte finché la mollica non avrà assorbito tutto il latte.
Step 2
Quando la mollica avrà assorbito il latte, metterla in una ciotola insieme alla carne macinata, all’uovo, al parmigiano grattugiato e al sale. Impastare con una forchetta o con le mani fino a ottenere un composto compatto.
NB: Se il composto risultasse poco compatto, aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato.
Step 3
Disporre il composto di carne tra due fogli grandi di carta forno e con un mattarello stendere il composto dello spessore di circa mezzo centimetro, dando una forma rettangolare.
Step 4
Ottenuto il rettangolo di carne, condirne una metà mettendo prima il prosciutto, poi la scamorza e infine la rucola. Chiudere a metà il rettangolo di carne soprapponendo la porzione di rettangolo senza ingredienti a quella appena condita (vedi video). Si otterrà così un rettangolo ripieno.
Step 5
Tagliare il rettangolo ripieno prima a metà e poi in quarti ottenendo 4 rettangoli più piccoli. A questo punto tagliare ogni rettangolo piccolo lungo diagonale, ottenendo così 8 tramezzini.
Step 6
Scaldare una padella antiaderente e ungerla con un po’ d’olio, cuocere i tramezzini a fuoco medio basso da entrambi i lati finché la carne non risulterà ben dorata.
Cose da sapere sui tramezzini di carne ripieni
Posso usare diversi tipi di carne per questa ricetta?
Sì, puoi sostituire la carne macinata di manzo con carne di maiale, tacchino o pollo, in base alle tue preferenze. Naturalmente il risultato sarà diverso sia come sapore che come consistenza.
Posso usare il pangrattato al posto della mollica di pane?
Sì, puoi usare il pangrattato, ma potrebbe rendere l’impasto meno morbido rispetto alla mollica di pane imbevuta di latte.
Come posso assicurarmi che il ripieno non fuoriesca durante la cottura?
Assicurati di non sovraccaricare il ripieno e premi bene i bordi del rettangolo di carne per sigillarli prima della cottura.
Quali salse si abbinano bene con questi tramezzini?
Le salse che si abbinano bene includono ketchup, maionese, senape, salsa barbecue o tzatziki, a seconda dei tuoi gusti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA