Totano ripieno, la ricetta di mare legata alla tradizione

Il totano ripieno è un secondo di mare facile e veloce da preparare, una ricetta povera e di riciclo. Ci sono tante varianti per il ripieno. Io vi mostro la versione più classica del totano ripieno. Il ripieno è composto da ingredienti “poveri” e di facile reperibilità. Si saltano velocemente in padella i tentacoli del totano stesso tagliati a pezzettini, poi si aggiungono olive, capperi e pane raffermo bagnato e strizzato che darà la compattezza al tutto. Per aromatizzare e profumare si aggiunge prezzemolo tritato e aglio una spolverata di pecorino romano. E per i più golosi, come me, viene aggiunto anche un po di scamorza che darà il tocco filante al tutto. Insomma il totano ripieno è un secondo di mare veramente da poter essere accostato a tutto, vi consiglio di prepararlo come indicherò a seguire ma potete dare largo spazio alla fantasia su salse di accompagnamento e contorni.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziare pulendo i totani e tenerli da parte.

Step 2

Tagliare i tentacoli a pezzettini e saltarli in padella con un filo d’olio extravergine poi tenerli da parte.

Step 3

Preparare il ripieno mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola compreso i tentacoli che precedentemente sono stati messi da parte,impastare con le mani fino ad ottenere un risultato compatto.

Step 4

Imbottire i totani con il ripieno per 3/4 della loro misura.

Step 5

Legare l’estremità con uno stuzzicadenti.

Step 6

Nella stessa padella che si ha rosolato i tentacoli andare a rosolare anche i totani in un filo d’olio extravergine,dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco poi coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 20/25 min girandoli ogni tanto ed all’occorrenza aggiungere un goccio d’acqua.

Step 7

Lasciarli intiepidire e servire con una salsa a piacere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version