- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: media
- Dosi per: 3 persone
La cucina tradizionale italiana è ricca di piatti meravigliosamente buoni e tra questi ci sono ovviamente i tortellini, piatto tipico di Bologna.
Come tutte le ricette della tradizione, in ogni casa si preparano con la propria ricetta e oggi condivido con voi quella della mia famiglia, ereditata da mia nonna Anna e che, con molta probabilità, avrà qualche differenza rispetto alla ricetta originale bolognese.
Sono molto legata a questo piatto perché ricordo che diversi anni fa insieme a mia nonna preparammo una montagna di tortellini per il pranzo di Natale. La cosa più bella è che oggi uso ancora il suo vecchio macinino per tritare la carne e quindi, in parte, è come se li preparassi ancora insieme a lei.
Come fare i tortellini: ecco alcuni consigli
Vi lascio qualche piccolo consiglio che vi permetterà di avere un risultato da urlo.
- Fate riposare il ripieno per diverse ore in frigorifero, meglio se tutta la notte, così che tutti gli ingredienti creino un connubio perfetto;
- Stendete poco impasto alla volta e coprite quello che non state usando, in questo modo rimarrà umido e non rischierà di seccarsi.
- Il segreto di questa ricetta, secondo me, è la scorza di limone che profuma e fa venire voglia di mangiare un cucchiaio dopo l’altro.
Ah, se decidete di prepararne in abbondanza potete tranquillamente congelarli: dopo aver preparato i tortellini, fateli asciugare un paio d’ore a temperatura ambiente e poi riponeteli in freezer su un piatto o vassoio ben distanziati. Dopo circa un’ora potranno essere riposti in un sacchetto da freezer.
Siamo pronti per iniziare? Noi vi lasciamo qui qualche idea per la prossima volta e poi andiamo in cucina… Voi li preparerete queste fantastici tortellini?
Ingredienti
- Uova 4
- Farina 00 200 gr
- Semola 100 gr
- Vitello 200 gr
- Maiale 100 gr
- Mortadella 80 gr
- Vino bianco 1 bicchiere
- Limone 1/2
- Sale
- Noce moscata
- Olio EVO
- Limone
Preparazione
Step 1
Prepariamo la carne per il ripieno: in una casseruola facciamo scaldare un giro d’olio e poi facciamo rosolare la carne per bene su tutti i lati. Aggiustiamo di sale e sfumiamo col vino bianco; lasciamo cuocere per una ventina di minuti circa e, a fine cottura, condiamo con il succo di mezzo limone.
Lasciamo freddare completamente la carne.
Step 2
Riprendiamo la carne, che si sarà ormai raffreddata completamente, e la andiamo a tritare insieme alla mortadella: io ho usato il vecchio macinino di mia nonna, ma andrà benissimo anche un tritatutto.
Step 3
Uniamo lo stracchino, un uovo e insaporiamo con sale, noce moscata e scorza di limone. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore, ma meglio se tutta la notte.
Step 4
Nel frattempo possiamo preparare la pasta fresca che poi dovrà riposare per almeno 30 minuti: facciamo una fontana di farina e semola, tenendo da parte qualche cucchiaio di polveri dal totale che aggiungeremo solo al bisogno. Al centro aggiungiamo 3 uova. Sbattiamo con una forchetta, andando a raccogliere mano a mano un po’ di farina. Successivamente, impastiamo con le mani energicamente per circa 10 minuti.
Step 5
Stendiamo la pasta e ricaviamo dei quadrati di circa 3 cm per lato. Farciamo ogni quadratino di pasta con una pallina di ripieno; chiudiamo a triangolo sigillando per bene i due lembi di pasta e poi chiudiamo i due angoli andando a sovrapporli.
Step 6
Ripetiamo la stessa operazione fino a terminare tutti gli ingredienti e, mano a mano, che ricaviamo i nostri tortellini mettiamoli su un vassoio e cospargiamo con abbondante semola.
Info utili sui tortellini
Dove mettere i tortellini appena fatti?
Dopo averli fatti, i tortellini vanno disposti su un vassoio infarinato, separati l’uno dall’altro, per evitare che si attacchino. Assicurati che il luogo sia fresco e asciutto per preservarne la qualità fino alla cottura.
Quanti tortellini a testa?
Generalmente, per un piatto principale, si contano circa 100-150 grammi di tortellini a testa. Se serviti come primo piatto in un menu più ricco, 80-100 grammi a persona possono bastare.
Come condire i tortellini?
I tortellini si possono condire in vari modi: un classico è con burro fuso e salvia o con una crema di parmigiano. Altrimenti, possono essere serviti in brodo di carne o di verdure, secondo la tradizione emiliana.
Come si fa a capire se i tortellini sono cotti?
I tortellini sono cotti quando galleggiano in superficie all’acqua bollente. Solitamente occorrono pochi minuti dalla loro immersione. Per essere sicuri, assaggiane uno: la pasta deve risultare tenera ma ancora al dente.
Che differenza c'è tra i cappelletti e i tortellini?
La differenza principale tra cappelletti e tortellini sta nel ripieno: i cappelletti sono tipicamente ripieni di formaggio e possibilmente altri ingredienti, mentre i tortellini hanno un ripieno a base di carne. Anche le forme sono leggermente diverse e variano secondo la tradizione regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA