La cucina tradizionale italiana è ricca di piatti meravigliosamente buoni e tra questi ci sono ovviamente i tortellini, piatto tipico di Bologna.
Come tutte le ricette della tradizione, in ogni casa si preparano con la propria ricetta e oggi condivido con voi quella della mia famiglia, ereditata da mia nonna Anna e che, con molta probabilità, avrà qualche differenza rispetto alla ricetta originale bolognese.
Sono molto legata a questo piatto perché ricordo che diversi anni fa insieme a mia nonna preparammo una montagna di tortellini per il pranzo di Natale. La cosa più bella è che oggi uso ancora il suo vecchio macinino per tritare la carne e quindi, in parte, è come se li preparassi ancora insieme a lei.
Come fare i tortellini: ecco alcuni consigli
Vi lascio qualche piccolo consiglio che vi permetterà di avere un risultato da urlo.
- Fate riposare il ripieno per diverse ore in frigorifero, meglio se tutta la notte, così che tutti gli ingredienti creino un connubio perfetto;
- Stendete poco impasto alla volta e coprite quello che non state usando, in questo modo rimarrà umido e non rischierà di seccarsi.
- Il segreto di questa ricetta, secondo me, è la scorza di limone che profuma e fa venire voglia di mangiare un cucchiaio dopo l’altro.
Ah, se decidete di prepararne in abbondanza potete tranquillamente congelarli: dopo aver preparato i tortellini, fateli asciugare un paio d’ore a temperatura ambiente e poi riponeteli in freezer su un piatto o vassoio ben distanziati. Dopo circa un’ora potranno essere riposti in un sacchetto da freezer.
Siamo pronti per iniziare? Noi vi lasciamo qui qualche idea per la prossima volta e poi andiamo in cucina… Voi li preparerete queste fantastici tortellini?