Sushi e pizza scrocchiarella, tortelli e salse esotiche: tanti i locali che giocano (di fantasia) con le ricette a Lungotevere dei Mellini. Grande fermento gourmet con due novità che promettono di sfidare le papille dei foodies. In attesa dell’apertura definitiva del boutique hotel, The First Musica, fresco di una raffinata ristrutturazione, scalda già i motori con Oliva, ristorante con vista affidato alla bella mano di Fabio Pacelli, uno chef giovane ma già di solidissime invenzioni.
Parola d’ordine, “semplicità complessa”. I classici, la brace, in un caleidoscopio di sapori che spazia dal croccante di coda alla vaccinara alla faraona alla cacciatora. Ma i clienti possono anche scegliere una sosta più agile e fermarsi, sempre in hotel, nel panoramico Alto per ottimi cocktail e aperitivi, sfizi fantasiosi o anche per una pizza di alta scuola.
A poca distanza il Taki Off, luogo di alta gastronomia giapponese, affida uno spazio tutto dedicato al talento di Andrea Fusco, chef stellato di sofisticata sensibilità nel lavoro sulle materie prime. Onorio Vitti, patron attento alla qualità e con un innato senso delle sfide nel sangue, ci ha visto giusto, e il menù già si apre a felici contaminazioni di sapori, materie prime, invenzioni. Come le ostriche in tempura con cotechino e prugne caramellate al sakè o come la cassata con gelato al wasabi.