- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 8 persone
La torta zebrata è uno dei primissimi dolci che ho preparato da sola, quando frequentavo l’università. Ricordo che quando tagliai la prima fetta rimasi scioccata dalla bellezza dei due colori che si fondevano alla perfezione. L’effetto ottico e cromatico è incredibile e direi che il nome è giustificato. Come chiamarla se non, appunto, torta zebrata? La cosa bellissima e curiosa di questa ricetta è che non esisteranno mai due torte perfettamente uguali. La ricetta può essere la stessa ma il pattern viene ogni volta leggermente diverso! Strisce più sottili o più spesse, curve, prevalenza di impasto chiaro o di impasto scuro. Sono mille le variabili… la cosa certa è che ogni torta zebrata è unica a modo suo!
Ma come si crea questo effetto zebrato?
Chi non l’ha mai preparata si starà chiedendo come si fa a ottenere questo effetto zebrato. In realtà è molto facile, basta avere un po’ di pazienza. Il segreto infatti è preparare l’impasto base e poi dividerlo in due parti uguali. In una si aggiunge ancora un po’ di farina, nell’altra del cacao amaro. Si amalgama il tutto e poi si è pronti a dare forma alla torta zebrata.
Si preleva un cucchiaio di impasto chiaro e si mette al centro dello stampo. Poi si aggiunge un cucchiaio di impasto scuro mettendolo esattamente al centro della cucchiaiata di impasto chiaro già versato. Si continua così fino a esaurire entrambi gli impasti. Si creeranno tanti cerchi concentrici bianchi e neri. Non è un problema se non si riesce ad essere precisissimi. In cottura, infatti, la torta zebrata lieviterà e le imperfezioni non si vedranno più tanto.
Insomma, la torta zebrata in realtà è veramente facile da fare, basta avere un po’ di pazienza quando si versano gli impasti. Ma l’effetto zebrato che si crea è davvero bellissimo e, sono sicura, stupirà tutti! Ma ora… prepariamola insieme!
Ingredienti
- Uova 3
- Zucchero 200 g
- Olio di semi 130 g
- Acqua 130 g
- Farina 00 250 g + 25 g
- Vanillina 1 bustina
- Lievito per dolci 1 bustina
- Cacao Amaro 25 g
Preparazione
Step 1
Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Iniziamo a montare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Io ho lavorato il composto alla massima potenza per 4 minuti.
Step 2
Ora aggiungiamo i liquidi, ossia acqua e olio di semi. Continuiamo a frullare con le fruste elettriche.
Step 3
Uniamo ora la farina in più riprese. Ne mettiamo un po’, mescoliamo per farla amalgamare e poi ne mettiamo ancora. Proseguiamo così fino ad aggiungerla tutta.
Step 4
Terminiamo l’impasto base unendo il lievito e la vanillina setacciati e frulliamo ancora con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Step 5
Dividiamo l’impasto in due parti uguali. In metà aggiungiamo 25 g di farina, nell’altra metà 25 g di cacao amaro. Frulliamo ancora, prima l’impasto bianco poi quello nero per eliminare eventuali grumi.
Step 6
Prediamo 4 cucchiai e uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato. 2 cucchiai mettiamoli nell’impasto chiaro e altri 2 in quello scuro. Iniziamo a dare forma alla torta zebrata alternando un cucchiaio di impasto scuro e un cucchiaio di impasto chiaro. Mettete le varie cucchiaiate sempre al centro, in modo da dare forma a tanti cerchi concentrici.
Step 7
Una volta terminati entrambi gli impasti la torta è pronta per essere infornata a 180°C, forno statico, per 35 minuti. Come sempre fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
Ed ecco la magia, una volta cotta e tagluata a fette la torta zebrata è pronta a stupirvi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA