- Tempo di preparazione: 10 min
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 6 persone
Questa è in assoluto la torta più semplice del mondo: è fatta con soli 3 ingredienti, è senza cottura ed è super golosa! Una torta realizzata senza farina, senza lievito, senza burro e senza uova. Per prepararla, infatti, vi serviranno solo la panna da montare, cioccolato al latte e cioccolato fondente.
La preparazione è semplicissima e potrete servirla come un goloso dessert di fine pasto: un dolce cioccolatoso che sorprenderà tutti e piacerà tanto anche ai bambini.
La soluzione perfetta per un invito a cena dell’ultimo minuto, ma anche solo per una piccola coccola estiva, quando di accendere il forno proprio non vi va!
Tips e varianti della torta senza cottura al cioccolato
Per decorarla potete utilizzare, come ho fatto io, il cacao in polvere. Questo darà un tocco semplice ma sofisticato. Se invece volete aggiungere una nota croccante e colorata, vi consiglio di sostituirlo con la granella di frutta secca, nocciole o pistacchi ci stanno benissimo. Ma se siete in piena vibes estiva, allora vi consiglio il re dei sapori dell’estate: potete aggiungere il cocco rapè!
Adesso che avete tutte le opzioni possibili, iniziamo! Ecco come realizzare questo fantastico dolce in pochi minuti.
Altre ricette da non perdere
- Sbriciolata senza cottura
- Girelle al cioccolato senza cottura
- Spumone al caffè
- Cheesecake al pistacchio
Ingredienti
- Panna liquida da montare 300 ml
- Cioccolato al latte 200 gr
- Cioccolato Fondente 200 gr
- Cacao amaro q.b. (facoltativo)
Preparazione
Step 1
Scaldate in una padella la panna da montare già zuccherata.
Step 2
Aggiungete il cioccolato fondente triato finemente.
Step 3
Unite anche il cioccolato al latte tritato e mescolate con una spatola.
Step 4
Mescolate continuamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step 5
Versate il composto ottenuto in una tortiera rivestita con carta forno dal diametro di 20 cm. Fate raffreddare completamente e poi riponete la torta in frigo per tutta la notte.
Step 6
Trascorso il tempo trasferite la torta su un piatto da portata e decorate a piacere, io ho utilizzato il cacao amaro in polvere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA